Tu sei qui: AttualitàCensis, nel 2050 Italia perderà 4,5 milioni di residenti
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 1 dicembre 2023 20:35:55
di Norman di Lieto
Se non è uno scenario apocalittico quello che emerge dal 57° Rapporto del Censis, poco ci manca.
I segnali da decenni ignorati, inascoltati, poi, tornano e chiedono conto di quanto (non) è stato fatto.
Lo sottolinea e lo rimarca lo stesso istituto, affermando:
"Alcuni processi economici e sociali largamente prevedibili nei loro effetti, sembrano rimossi dall'agenda collettiva del paese, o comunque sottovalutati, benché il loro impatto sarà dirompente per la tenuta del sistema".
L'Italia oggi è un Paese vecchio nel senso della carta di identità: l'Istat aveva già evidenziato come l'età media degli italiani fosse cresciuta dai 43 anni di media ai 46.
Non è solo invecchiato, il nostro Paese, è anche assai impaurito a tutto tondo:
dal tracollo economico ad una possibile guerra mondiale.
Nel 2050, tra meno di trent'anni, si stima che l'Italia avrà perso complessivamente 4,5 milioni di residenti e sarà il risultato di una diminuzione di 9,1 milioni di persone con meno di 65 anni e di un contestuale aumento di 4,6 milioni di over 65.
Inevitabilmente diminuirà anche la fascia di popolazione in età lavorativa che si ridurrà di quasi 8 milioni di persone.
Nel vicinissimo 2040 solo una coppia su quattro avrà figli.
Per quella data i nuclei unipersonali aumenteranno fino a 9,7 milioni (il 37% del totale).
Oltre all'invecchiamento si fa strada la paura: l'84% si dice impaurito dal clima 'impazzito' mentre il 73% vede all'orizzonte una crisi economica e sociale molto grave, con povertà diffusa e violenza. Quasi sei su dieci temono, invece, che scoppi un conflitto mondiale e oltre la metà ritiene che non siamo in grado di proteggerci da eventuali attacchi terroristici di stampo jihadista.
Interessante sottolineare i desideri - nuovi, rinnovati - degli italiani:
il 62% cerca momenti da dedicare a sé stessi e un plebiscitario 94% rivaluta la felicità che deriva dalle piccole cose di ogni giorno come il tempo libero, gli hobby, le passioni personali.
Oltre l'80% è molto attento a gestire lo stress e alle relazioni personali.
E anche la soddisfazione professionale non è più al primo posto: per quasi nove occupati su dieci mettere il lavoro al centro della vita è un errore.
Resta poi la cecità sul futuro con i giovani in fuga che decide (più che giustamente) di varcare i confini nazionali con l'obiettivo di una vita migliore all'estero: +36% nell'ultimo decennio, quasi 1,6 milioni in più.
A caratterizzare i flussi più recenti sono soprattutto i giovani.
Nell'ultimo anno, infatti, di 82mila espatriati il 44% (oltre 36mila) hanno tra i 18 e i 34 anni.
Anche il peso dei laureati sulle partenze è aumentato significativamente, passando dal 33% del 2018 al 45% del 2021.
La paura fa 90, si dice.
Eppure, non affrontare i problemi aumenta preoccupazioni e paure a volte reali, a volte che sembrano aumentare a dismisura anche per la percezione che si ha di un sistema, quello italiano, troppo spesso distorto.
Urge, rimediare, e presto.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 107511108
Venezia, 31 agosto. Ieri più di 10.000 persone hanno preso le strade del Lido di Venezia, puntando i riflettori della Mostra del Cinema sul genocidio in atto in Palestina. Il corteo ha attraversato i luoghi principali dell'isola partendo da Santa Maria Elisabetta, e ha raggiunto la Mostra del Cinema,...
Riace, 4 agosto 2025. È stato inaugurato ieri sera a Riace un nuovo murale dell'artista e attivista italiana Laika, a sostegno del modello di accoglienza che ha reso il borgo calabrese un simbolo internazionale di solidarietà. L'opera raffigura una madre con un bambino in mare, entrambi con giubbotti...
Un momento di incontro, formazione e ascolto quello che si è svolto ad Ariano Irpino, in provincia di Avellino, dove i Carabinieri hanno fatto visita ai circa 40 giovani ospiti del campo estivo organizzato dalla Protezione Civile. Nella suggestiva cornice naturale della Comunità Montana dell'Ufita, l'Arma...
Sabato 19 luglio, nella magica atmosfera del Castello Pasquini di Castiglioncello, si è tenuta la 18ª edizione del Premio Costa degli Etruschi, evento di punta del Galà Perla del Tirreno, che quest’anno ha conferito il prestigioso riconoscimento all’attrice Marianella Bargilli. Ispirato allo storico...
Cresce nel triennio 2026-2028 il fabbisogno complessivo di assistenza delle famiglie datrici di lavoro domestico, ma per coprirlo serviranno politiche migratorie mirate. È questa la fotografia scattata da Assindatcolf e dal Centro Studi e Ricerche IDOS nel 3° Paper del Rapporto 2025 "Family (Net) Work...