Tu sei qui: AttualitàCassazione, vale anche convivenza per assegno mantenimento
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 19 dicembre 2023 19:10:19
"Una sentenza storica" così la definisce il presidente degli avvocati matrimonialisti quella decisa dai giudici di piazza Cavour che hanno ribaltato la giurisprudenza nei casi di separazione: anche il periodo di convivenza prematrimoniale avrà un peso nell'assegno di divorzio, stabilendo in questo modo che nel conteggio del mantenimento debba rientrare anche la vita assieme prima delle nozze.
Con la sentenza 35385 depositata ieri, le Sezioni Unite si sono pronunciate stabilendo che per la quantificazione dell'assegno si deve tener conto anche della convivenza quando ha "i connotati di stabilità e continuità, in ragione di un progetto di vita comune".
Soprattutto si devono considerare sacrifici e rinunce lavorative o professionali compiute nel periodo precedente al matrimonio dal coniuge economicamente più debole.
Si è arrivati a questa sentenza dopo che era giunto il ricorso da parte di una donna ed ex moglie di un cugino di Lucio Dalla, che lamentava il mancato conteggio di sette anni di convivenza prematrimoniale, dal 1996 al 2003, durante il quale era nato anche il figlio della coppia.
Secondo la Corte d'appello di Bologna, che ha ridotto l'assegno stabilito in primo grado, la donna aveva lasciato il lavoro già tempo prima delle nozze e aveva rinunciato a lavorare "per l'agiatezza che proveniva dalla sua famiglia d'origine, non per essersi dedicata interamente alla cura del marito e del figlio".
La Corte aveva preso, dunque, in considerazione il periodo di durata legale del matrimonio, dal novembre 2003 al 2010 e non i sette anni precedenti di convivenza della coppia.
Di diverso avviso la Cassazione secondo cui "la convivenza prematrimoniale e` un fenomeno di costume che e` sempre più radicato nei comportamenti della nostra società cui si affianca un accresciuto riconoscimento - nei dati statistici e nella percezione delle persone - dei legami di fatto intesi come formazioni familiari e sociali di tendenziale pari dignità rispetto a quelle matrimoniali". Perciò questo periodo non può essere escluso quando si protrae nel tempo e abbia "consolidato" una divisione dei ruoli domestici.
Il presidente dell'Associazione degli avvocati matrimonialisti italiani (Ami), Gian Ettore Gassani parla di "una rivoluzione nel diritto di famiglia".
E lo è davvero.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10976100
Sabato 14 settembre a Viareggio, presso l'Accademia delle Muse di Susanna Altemura, si terrà un Open Day dedicato alla "Musica in Culla", un metodo educativo innovativo che promuove l’apprendimento musico-motorio-espressivo nei bambini in età neonatale e prescolare. Dalle ore 10:00 alle 16:30, i genitori...
Il prossimo venerdì 8 giugno la Discoteca WhiteMoon di Tornino si trasformerà in un tempio degli anni '90. La storica discoteca di Riccione infatti ospiterà il format "90 Wonderland" che sta facendo ballare (e rivivere con nostalgia quei momenti) centinaia di migliaia di persone in un evento itinerante...
È tutto pronto a Gragnano l'inaugurazione del primo micronido comunale "Infanzia Serena", un punto di riferimento fondamentale per le famiglie e la crescita dei nostri piccoli. L'inaugurazione ufficiale si terrà il 14 maggio alle ore 11 presso la sede del micronido in via San Giovanni, 28. Un momento...
Una nuova iniziativa educativa e culturale prende vita a Napoli con l'apertura della "Vigna Resilience", la prima vigna didattica completamente gestita da studenti provenienti dalle scuole delle periferie cittadine. Il progetto, sviluppato dalla cantina RadiciVive in collaborazione con il Comune di Napoli,...
7 agenti si sono auto - identificati come personale in servizio durante gli scontri avvenuti a Pisa lo scorso 23 febbraio durante il corteo pro Palestina organizzato dagli studenti toscani. Ora la procura che sta indagando sulle cariche è in possesso di alcuni nomi degli agenti che, appunto, si sono...