Tu sei qui: AttualitàCasalpalocco, Matteo Di Pietro patteggia 4 anni e 4 mesi
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 31 gennaio 2024 21:19:01
Oggi, il verdetto: Matteo Di Pietro ha patteggiato una condanna a 4 anni e 4 mesi.
Il giovane youtuber dei 'Theborderline', dopo il parere favorevole della procura, oggi il gip ha dato l'ok al patteggiamento.
L'avvocata Antonella Benveduti, difensore dello youtuber ha dichiarato:
"Ha espresso le sue scuse, il suo dolore. Ha riconosciuto nuovamente la sua responsabilità, come aveva già fatto nell'interrogatorio e ha espresso anche il suo desiderio di impegnarsi in futuro in progetti che riguardano la sicurezza stradale. Quindi un suo impegno sociale che lui stesso ha definito come 'obiettivo sociale'".
Di Pietro, nonostante la condanna, non andrà in carcere, prosegue l'avvocata Benveduti:
"Matteo Di Pietro non andrà in carcere. Credo che questa sia una condanna in linea che sono le finalità del nostro ordinamento, di rieducazione, di risocializzazione proprie della sanzione penale. Sono cardini fondamentali del nostro ordinamento penale, previsti dalla Costituzione e importanti nel valutare poi la correttezza di questa pena. Nessuna condanna può mitigare il grave lutto, la grave perdita".
Di tutt'altro tenore le dichiarazioni rese dall'avvocato Matteo Melandri, legale della madre del bimbo di 5 anni morto nell'incidente di Casalpalocco, commentando il patteggiamento di Matteo Di Pietro a 4 anni e 4 mesi per omicidio stradale aggravato.
"Eravamo preparati, non è stata una sorpresa. Resta la tragedia per una famiglia, per una madre. Oggi abbiamo una condanna che rispettiamo ma non potrà restituire la vita di bimbo di 5 anni".
Scoppia però il caso mediatico del video dell'incidente pubblicato da alcune testate giornalistiche, anche 'blasonate'.
Così in una nota il legale Federico Vecchio, anch'egli avvocato di fiducia della madre del bambino ha scritto:
"Con riferimento alla pubblicazione, in data odierna, del video relativo all'incidente stradale, occorso in data 14 giugno 2023 in località Casal Palocco, in cui ha perso la vita'' un bambino di cinque anni ''la madre del bambino, stante la palese e gravissima violazione del diritto alla riservatezza, ha dato mandato al suo legale, l'avvocato Federico Vecchio, di inviare diffida a tutti gli organi di stampa richiedendo l'immediata rimozione del suddetto video da ogni canale di comunicazione e l'adozione di ogni misura necessaria ad impedirne anche in futuro la visione. Con riserva di agire in ogni sede giudiziaria, anche a titolo risarcitorio''.
Sulla stessa linea anche l'avvocata, legale di fiducia di Di Pietro:
''In merito alla pubblicazione del video che riprende le fasi dell'incidente da parte di alcuni siti di informazione, ritengo che sia una scelta poco opportuna e da cui prendo le distanze. Personalmente in accordo con il mio assistito abbiamo sempre ritenuto di dover mantenere il massimo riserbo a tutela di tutti in considerazione della drammaticità dell'evento''.
FONTE FOTO: Foto diSang Hyun ChodaPixabay e Foto dijessica45daPixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 106810106
Venezia, 31 agosto. Ieri più di 10.000 persone hanno preso le strade del Lido di Venezia, puntando i riflettori della Mostra del Cinema sul genocidio in atto in Palestina. Il corteo ha attraversato i luoghi principali dell'isola partendo da Santa Maria Elisabetta, e ha raggiunto la Mostra del Cinema,...
Riace, 4 agosto 2025. È stato inaugurato ieri sera a Riace un nuovo murale dell'artista e attivista italiana Laika, a sostegno del modello di accoglienza che ha reso il borgo calabrese un simbolo internazionale di solidarietà. L'opera raffigura una madre con un bambino in mare, entrambi con giubbotti...
Un momento di incontro, formazione e ascolto quello che si è svolto ad Ariano Irpino, in provincia di Avellino, dove i Carabinieri hanno fatto visita ai circa 40 giovani ospiti del campo estivo organizzato dalla Protezione Civile. Nella suggestiva cornice naturale della Comunità Montana dell'Ufita, l'Arma...
Sabato 19 luglio, nella magica atmosfera del Castello Pasquini di Castiglioncello, si è tenuta la 18ª edizione del Premio Costa degli Etruschi, evento di punta del Galà Perla del Tirreno, che quest’anno ha conferito il prestigioso riconoscimento all’attrice Marianella Bargilli. Ispirato allo storico...
Cresce nel triennio 2026-2028 il fabbisogno complessivo di assistenza delle famiglie datrici di lavoro domestico, ma per coprirlo serviranno politiche migratorie mirate. È questa la fotografia scattata da Assindatcolf e dal Centro Studi e Ricerche IDOS nel 3° Paper del Rapporto 2025 "Family (Net) Work...