Ultimo aggiornamento 3 giorni fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Booble News Costiera Amalfitana

Il giornale dalla Costa d'Amalfi

Booble News - Il giornale dalla Costa d'Amalfi Direttore responsabile: Manuela Nastri

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad AmalfiCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, Qualità

Tu sei qui: AttualitàCapodanno del Mugnaio 2022 - In costante crescita le superfici destinate al Grano Nostrum 100% italiano

Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoSupermercati Netto Maiori, Pagina ufficiale offerte Facebook

Hotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticale

Attualità

Napoli, Mugnaio, Mulino Colombo, Capodanno

Capodanno del Mugnaio 2022 - In costante crescita le superfici destinate al Grano Nostrum 100% italiano

Quest’anno la produzione di farina 100% italiana si è attestata sui 150 mila quintali

Inserito da (Admin), mercoledì 29 giugno 2022 10:57:05

Nel futuro prossimo saranno ancora di più gli ettari coltivati a grano tenero nel meridione d'Italia, grazie all'accordo di filiera tra contadini, agronomi e Mulino Caputo - Il Mugnaio di Napoli, siglato, nella sua versione aggiornata, nel corso della celebrazione del Capodanno del Mugnaio.

Il raccolto, la trebbiatura, la firma del contratto e i relativi festeggiamenti si sono svolti ieri a Frignano, in provincia di Caserta, in uno dei campi coltivati a Grano Nostrum 100% italiano, presso l'azienda agricola di Franco D'Amore.

Antimo Caputo, AD dell'omonimo Mulino, ha inaugurato questa celebrazione festosa e beneaugurante 7 anni fa. Da allora le superfici coltivate si sono moltiplicate e, accanto ai campi della Campania, si sono aggiunti quelli del basso Lazio, del Molise, della Basilicata, dell'Abruzzo e della Puglia.

Il metodo di coltivazione che viene utilizzato è all'avanguardia e prevede che, durante tutto l'anno, i campi vengano monitorati da un team di agronomi, supportati anche da tecnologie satellitari. Si tratta di un lavoro corale che vede impegnati, accanto ai responsabili del Mulino, tutti i produttori, coordinati da Franco D'Amore e la Green Farm, l'azienda di Grottaminarda di cui è capo fila di filiera Michele Meninno, che si occupa dell'assistenza tecnica all'agricoltura.

"Il nostro obiettivo" afferma Caputo "è innanzitutto quello di incrementare ancora le aree produttive delle nostre regioni del Sud, senza escludere prossime estensioni nelle aree del centro-nord; inoltre continueremo a combinare l'antica sapienza contadina con le innovazioni tecnologiche, ottimizzando le fasi di raccolta e di trasformazione."

Quest'anno la produzione di farina 100% italiana si è attestata sui 150 mila quintali. Nel prossimo futuro? Saranno senz'altro coltivati anche molti terreni oggi a riposo. Ne è sicuro Caputo, secondo il quale un prezzo più adeguato riconosciuto ai prodotti e una remunerazione più consona riservata al grande lavoro dei contadini spingerà a un incremento delle superfici destinate all'agricoltura.

Il Capodanno del Mugnaio 2022 ha visto la partecipazione di pizzaioli, pasticceri e panificatori che hanno voluto condividere con il pubblico le loro creazioni, realizzate con la farina prodotta con il 100% di grani italiani. Presenti, tra gli altri, i pizzaioli Ciro Salvo e Davide Civitiello, alfieri ed interpreti entusiasti del progetto di Mulino Caputo; il decano della pasticceria campana, l' instancabile Sabatino Sirica; Pasquale Pesce, quarta generazione di pasticceri, con la storica pasticceria di Avella. DomenicoFioretti, mastro fornaio di Carinaro, in provincia di Caserta, che ha portato in degustazione il pluripremiato Casatiello Figliato, realizzato rigorosamente ed esclusivamente con Grano Nostrum.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Booble News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 102810103