Ultimo aggiornamento 13 minuti fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Booble News Costiera Amalfitana

Il giornale dalla Costa d'Amalfi

Booble News - Il giornale dalla Costa d'Amalfi Direttore responsabile: Manuela Nastri

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad AmalfiCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, Qualità

Tu sei qui: AttualitàBuco nero nella via Lattea, ecco la storica foto realizzata anche da scienziati italiani

Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoSupermercati Netto Maiori, Pagina ufficiale offerte Facebook

Hotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticale

Attualità

Buco nero, Via Lattea, scienza, scienziati, scoperta, fotografia

Buco nero nella via Lattea, ecco la storica foto realizzata anche da scienziati italiani

Questo risultato storico segue quello ottenuto dalla stessa collaborazione con il buco nero al centro della galassia M87.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 13 maggio 2022 09:22:08

Gli scienziati e le scienziate della collaborazione Event Horizon Telescope hanno appena svelato la prima immagine del gigantesco buco nero al centro della Via Lattea, Sagittarius A*. Si tratta di «una prova schiacciante e fornisce indizi importanti per comprendere il comportamento di questi corpi che si ritiene risiedano al centro della maggior parte delle galassie».

Questo risultato storico segue quello ottenuto dalla stessa collaborazione con il buco nero al centro della galassia M87.

Distante "appena" 27.000 anni luce dalla Terra in direzione della costellazione del Sagittario, Sagittarius A* non rappresenta un pericolo e appare nel cielo con una dimensione simile a quella che avrebbe una ciambella sulla Luna. L'immagine è stata ottenuta analizzando i dati di una rete globale di radiotelescopi e grazie al contributo italiano di Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn), Università Federico II di Napoli e di Cagliari. Tra i ricercatori italiani che hanno contributo alla foto c'è anche Ciriaco Goddi, che negli anni è stato responsabile delle osservazioni, calibrazione, e analisi dei dati di ALMA, l'elemento più sensibile della rete di telescopi EHT.

"Per catturare questa immagine, - spiegano gli scienziati - abbiamo unito una serie di otto osservatori in tutto il pianeta per formare un unico telescopio virtuale dimensione della Terra. Ora abbiamo le immagini di due buchi neri. Confrontandoli e analizzandoli, otterremo delle idee chiave sulla natura dei buchi neri. È l'alba di una nuova era della fisica dei buchi neri".

L'immagine è stata mostrata per la prima volta durante la conferenza degli scienziati del progetto Event Horizon Telescope (EHT) che già il 10 aprile 2019 avevano mostrato la prima immagine di un buco nero.

Foto: Event Horizon Telescope

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Booble News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 106722103