Tu sei qui: AttualitàBenzina, il prezzo sale verso i 2 Euro al litro. Pichetto: "Altre priorità"
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 3 gennaio 2023 21:34:04
Capodanno col botto: dal primo gennaio i display luminosi dei distributori di carburante evidenziavano un aumento sostanziale rispetto alla notte di San Silvestro questo perché con la manovra è stato deciso di ridurre ulteriormente il taglio alle accise sui carburanti che per qualche mese aveva calmierato i prezzi: a novembre lo sconto era già stato ridotto da 30,5 cent a 18,3 cent (dal primo dicembre). Poi è stato del tutto tagliato a partire dal primo gennaio.
Se il rifornimento viene fatto al self e non al 'servito', chiaramente, è più bassa dei 2 Euro al litro anche se sono già diverse le segnalazioni sui social di benzina self oltre i 2 euro.
L'andamento dei prezzi alla pompa riflette (l'andamento delle quotazioni internazionali condizionate dalle decisioni del cartello dei paesi produttori (l'Opec+), influenzati a loro volta dalla situazione politica internazionale.
Ma indipendentemente da queste variabili - rileva Assoutenti - la maggiore spesa sarà legata solo al rialzo delle accise.
Ad esempio - spiega l'associazione - rispetto il prezzo medio del mese di dicembre, con i listini odierni, un pieno costa in modalità self +6,9 euro, ossia 166 euro annui in più.
Non va meglio per il gasolio: sempre rispetto al prezzo medio di dicembre, pieno costa 7,15 euro in più. Ossia +172 euro annui.
Sulla questione assai dibattuta in questi primi giorni del 2023 è intervenuto il ministro ell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, intervistato da Zapping su Radio1 Rai:
"La valutazione sulla scelta di abolire il taglio delle accise sui carburanti significa abbassare la tassazione da un'altra parte. Il primo intervento sulle accise è stato fatto perché sfondavamo i due euro al litro. Oggi si è valutato rispetto alle priorità e abbiamo fatto un intervento di 21 miliardi che riguarda le bollette. Man mano è diminuito l'intervento sulle accise perché il prezzo rimane fisiologicamente sopportabile. Da qualche parte bisogna equilibrare".
Fonte foto: Foto diIADE-MichokodaPixabay e Foto diRudy and Peter SkitteriansdaPixabay
rank: 10512101
di Norman di Lieto Un quadro appartenente agli eredi di un cugino del grande scrittore francese, Marcel Proust, e in vendita da Christie's deve essere tolto dalla disponibilità della casa d'aste internazionale secondo la giustizia francese che ne ha ordinato oggi stesso la restituzione agli eredi, in...
di Norman di Lieto Un uomo armato di Kalashnikov ha ucciso il capo della guardia della missione diplomatica a Teheran davanti l'ambasciata azera. Altre due guardie dell'ambasciata sono rimaste ferite, subito è stata avviata un'indagine: in Iran, vivono milioni di azeri e Baku ha fatto sapere a stretto...
Non si fermano le sollecitazioni da parte delle organizzazioni non governative a mettere in luce la situazione drammatica che sta vivendo l'Afghanistan da quando sono tornati al potere i Talebani. Secondo l'Onu, la metà della popolazione in Afghanistan soffre la fame: a lanciare l'allarme da Kabul è...
di Norman di Lieto La paura e l'omertà sono intrecciate dopo la cattura del boss mafioso Matteo Messina Denaro e che dopo 30 anni di latitanza è stato arrestato lunedì scorso dai Ros dei Carabinieri in uscita da una clinica privata. La ricerca dei covi in cui si nascondeva il super latitante e il ritrovamento...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.