Tu sei qui: AttualitàBenzina, il prezzo sale verso i 2 Euro al litro. Pichetto: "Altre priorità"
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 3 gennaio 2023 21:34:04
Capodanno col botto: dal primo gennaio i display luminosi dei distributori di carburante evidenziavano un aumento sostanziale rispetto alla notte di San Silvestro questo perché con la manovra è stato deciso di ridurre ulteriormente il taglio alle accise sui carburanti che per qualche mese aveva calmierato i prezzi: a novembre lo sconto era già stato ridotto da 30,5 cent a 18,3 cent (dal primo dicembre). Poi è stato del tutto tagliato a partire dal primo gennaio.
Se il rifornimento viene fatto al self e non al 'servito', chiaramente, è più bassa dei 2 Euro al litro anche se sono già diverse le segnalazioni sui social di benzina self oltre i 2 euro.
L'andamento dei prezzi alla pompa riflette (l'andamento delle quotazioni internazionali condizionate dalle decisioni del cartello dei paesi produttori (l'Opec+), influenzati a loro volta dalla situazione politica internazionale.
Ma indipendentemente da queste variabili - rileva Assoutenti - la maggiore spesa sarà legata solo al rialzo delle accise.
Ad esempio - spiega l'associazione - rispetto il prezzo medio del mese di dicembre, con i listini odierni, un pieno costa in modalità self +6,9 euro, ossia 166 euro annui in più.
Non va meglio per il gasolio: sempre rispetto al prezzo medio di dicembre, pieno costa 7,15 euro in più. Ossia +172 euro annui.
Sulla questione assai dibattuta in questi primi giorni del 2023 è intervenuto il ministro ell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, intervistato da Zapping su Radio1 Rai:
"La valutazione sulla scelta di abolire il taglio delle accise sui carburanti significa abbassare la tassazione da un'altra parte. Il primo intervento sulle accise è stato fatto perché sfondavamo i due euro al litro. Oggi si è valutato rispetto alle priorità e abbiamo fatto un intervento di 21 miliardi che riguarda le bollette. Man mano è diminuito l'intervento sulle accise perché il prezzo rimane fisiologicamente sopportabile. Da qualche parte bisogna equilibrare".
Fonte foto: Foto diIADE-MichokodaPixabay e Foto diRudy and Peter SkitteriansdaPixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10687103
NAPOLI - Si è svolta ieri, venerdì 29 marzo, nella storica cornice della Biblioteca De Marsico di Castel Capuano, la Prima Conferenza Nazionale sulla Vivibilità delle Città. Un appuntamento partecipato e sentito, che ha richiamato comitati e associazioni da ogni parte d’Italia, uniti dalla volontà di...
Milano, 29 marzo 2025 - Una giornata intensa e ricca di emozioni quella di giovedì 27 marzo, dove, grazie alla collaborazione tra Fondazione Prada, AISLA e AriSLA, si è tenuto l'incontro tematico dedicato alla SLA all'interno del progetto "Preserving the Brain: A Call to Action", realizzato da Fondazione...
Napoli, 20 marzo 2025. Questa mattina, a Napoli, nel cortile di Palazzo "Salerno", si è svolta la cerimonia di avvicendamento al Comando delle Forze Operative Sud. Alla presenza del Comandante delle Forze Operative Terrestri, Generale di Corpo d'Armata Gaetano Zauner e delle autorità militari e civili...
Sarà il presidente dell'Istituto Tutela Grappa del Trentino, Alessandro Marzadro, a rappresentare il mondo produttivo della Provincia di Trento all'interno del Consorzio Nazionale Grappa che pochi giorni fa ha rinnovato la gerenza, guidata dal riconfermato presidente Sebastiano Caffo. Alessandro Marzadro...
NAPOLI - Lo sport incontra il turismo nella AICS Hotels Napoli League, il torneo di calcio 8vs8 che vede protagonisti i professionisti dell’hotellerie napoletana. La competizione, giunta alla sua seconda edizione, prenderà il via il 18 marzo e si concluderà il 21 maggio, con otto squadre in rappresentanza...