Ultimo aggiornamento 45 minuti fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Booble News Costiera Amalfitana

Il giornale dalla Costa d'Amalfi

Booble News - Il giornale dalla Costa d'Amalfi Direttore responsabile: Manuela Nastri

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad AmalfiCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, Qualità

Tu sei qui: AttualitàBanca Mondiale: "Con invecchiamento popolazione paesi ricchi hanno bisogno di lavoratori stranieri"

Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoSupermercati Netto Maiori, Pagina ufficiale offerte Facebook

Hotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticale

Attualità

banca mondiale, popolazione, invecchiamento, migranti, migrazione

Banca Mondiale: "Con invecchiamento popolazione paesi ricchi hanno bisogno di lavoratori stranieri"

Axel von Trotsenburg, senior managing director della Banca Mondiale: "La migrazione può essere una potente forza di prosperità e sviluppo. Quando è ben gestita può offrire benefici per tutti"

Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 25 aprile 2023 17:06:35

Si parla tanto di denatalità ed invecchiamento soprattutto nel nostro Paese anche se non si tratta di una tematica che riguarda solo l'Italia se è vero che comincia a trattarsi di un problema su scala mondiale.

A sottolinearlo anche la Banca Mondiale che sottolinea come:

"La popolazione mondiale sta invecchiando a una velocità senza precedenti, rendendo i paesi sempre più dipendenti dalle migrazioni per realizzare il loro potenziale di crescita di lungo termine. Il trend in atto è un'occasione unica per far sì che le migrazioni funzionino sia per le economie che per le persone.

Indipendentemente dalla politica, i paesi ricchi avranno bisogno di lavoratori stranieri per sostenere le loro economie e onorare gli impegni sociali nei confronti dei loro cittadini più anziani e che la migrazione è necessaria per tutti i paesi".

E ancora:

"La migrazione è una risposta agli shock e agli squilibri globali. La migrazione economica è spinta da prospettive di salari più alto e dall'accesso a servizi migliori. Nel 2020 l'84% dei migranti viveva in paesi più ricchi di quelli di provenienza.

La migrazione può essere una potente forza di prosperità e sviluppo. Quando è ben gestita può offrire benefici per tutti", osserva Axel von Trotsenburg, senior managing director della Banca Mondiale.

"La migrazione è necessaria per tutti i paesi", mette in evidenza la Banca Mondiale stimando che, entro il 2100, la popolazione italiana si dimezzerà passando dagli attuali 59 milioni di abitanti a 32 milioni, con gli over 65 che saliranno dal 24% al 38% del totale.

 

Fonte foto: Foto diKeith JohnstondaPixabay e Foto diSofia TerzonidaPixabay

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Booble News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10089106