Tu sei qui: AttualitàBanca d'Italia, Ignazio Visco saluta dopo 12 anni: "Continuare a perseguire interessi collettività"
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 1 novembre 2023 18:33:17
Durante la giornata mondiale del risparmio arriva l'ultima relazione come governatore della Banca d'Italia, dopo 12 anni, di Ignazio Visco.
Occorre ripartire dal 26 ottobre quando la presidente della Bce, Christine Lagarde annunciava lo stop all'aumento dei tassi di interesse, dopo dieci rialzi consecutivi arriva la pausa tanto attesa dai mercati e dai consumatori.
Di fronte al netto calo dell'inflazione a settembre e ai rischi per l'economia che aumentano con una seconda guerra alle porte dell'Europa, la Bce ha deciso di lasciare invariato il costo del denaro e dare un po' di tregua a famiglie e imprese.
L'ultimo discorso di Ignazio Visco da governatore della Banca d'Italia, alla giornata mondiale del risparmio, riassume e rilancia molti dei suoi temi a lui cari in questi 12 anni di mandato, 'anni complessi impegnativi e difficili'.
"Lascio una Banca d'Italia autorevole, indipendente, profondamente rinnovata eppure ancora sempre aperta al rinnovamento" scrive ribadendo che la stessa Via Nazionale è "nel mutare di temperie e ordinamenti, intimamente fedele alla sua storia e al suo impegno a perseguire, senza timori e senza compromessi, l'interesse della collettività".
Al governo 'suggerisce' di non fare tagli indiscriminati ma valutare quelli necessari da quelli - assolutamente - da evitare.
"Occorre compiere scelte sulla base di priorità ben definite, indirizzando le risorse verso quegli investimenti che il settore privato non potrebbe porre in atto".
La crescita quindi, suggerisce il governatore, non si può raggiungere con la scorciatoia del deficit (o della politica monetaria) ma serve agire su tutti quegli elementi più volte evidenziati per rilanciare la crescita.
Poi difende le scelte della Bce:
"La decisione di rialzare i tassi per combattere l'inflazione era giusta, ora, mantenere i tassi sugli attuali livelli per un periodo sufficientemente lungo, per regolare la persistenza della nostra azione più che la sua intensità, è una decisione saggia: un giusto equilibrio tra il rischio di fare troppo e quello di non fare abbastanza".
Intanto la Banca d'Italia ha annunciato il suo nuovo Governatore: è Fabio Panetta.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10247101
Sarà il presidente dell'Istituto Tutela Grappa del Trentino, Alessandro Marzadro, a rappresentare il mondo produttivo della Provincia di Trento all'interno del Consorzio Nazionale Grappa che pochi giorni fa ha rinnovato la gerenza, guidata dal riconfermato presidente Sebastiano Caffo. Alessandro Marzadro...
NAPOLI - Lo sport incontra il turismo nella AICS Hotels Napoli League, il torneo di calcio 8vs8 che vede protagonisti i professionisti dell’hotellerie napoletana. La competizione, giunta alla sua seconda edizione, prenderà il via il 18 marzo e si concluderà il 21 maggio, con otto squadre in rappresentanza...
Educazione e lotta allo spreco alimentare. In attesa della conferenza stampa di Agriumbria, che si terrà il 19 marzo, alle 11.30, presso l'Auditorium S. Angelo di Bastia Umbra, Umbriafiere anticipa un'altra delle novità dell'edizione numero 56, che si svolgerà negli spazi di Umbriafiere dal 28 al 30...
Negli ultimi mesi, il termine "Terre Rare" è entrato con forza nel dibattito pubblico, spesso associato all'accordo tra Ucraina e Stati Uniti sulle risorse minerarie. Ma cosa si intende davvero per "Terre Rare" e quale è il vero oggetto di questo accordo? Secondo il professor Rodolfo Carosi, docente...
Questa mattina, la Caserma Zanzur di Napoli, sede del Comando Regionale Campania della Guardia di Finanza, ha accolto un evento di grande significato spirituale e istituzionale: l'Arcivescovo Metropolita di Salerno-Campagna-Acerno, Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Andrea Bellandi, ha affidato...