Tu sei qui: AttualitàAmalfi, all'Hotel Santa Caterina per il miglior Bellini al mondo /foto
Inserito da (admin), martedì 1 settembre 2015 16:33:46
Il Bellini è un cocktail tra i più famosi e rappresenta l'italianità nel mondo. Tante sono le sue varianti ma la versione ufficiale è quella registrata all'IBA (International Bartenders Association), appartenente alla categoria dei long drinks a base di vino bianco frizzante e polpa frullata e succo di pesca bianca.
La ricetta originale vuole l'utilizzo di polpa e succo di pesca bianca veronese, schiacciata e non frullata, mescolata lentamente al prosecco per non provocarne una perdita eccessiva di anidride carbonica e va servita in un flûte.
Creato più di sessantasette anni fa, nel 1948, da Giuseppe Cipriani, capo barman all'Harry's Bar di Venezia, il Bellini ha subito nel tempo una miriade di varianti.
Tra le migliori versioni al mondo, abbiamo avuto il piacere di provare per voi una particolare preparazione di Luigi Gambardella, in un contesto unico sulla Costa d'Amalfi.
L'interpretazione dell'esperto mixologist che coordina e guida i Barman dell'Hotel Santa Caterina è sublime ed a noi è consentito sapere solo che si può assaggiare in due varianti, Classica oppure Champagne.
Dal nome si comprende che nella versione Classica venga utilizzato una Prosecco Italiano di eccellenza mentre, nella seconda, uno Champagne francese.
"Il segreto" - ci rivela Luigi con un sorriso che la dice lunga - "è nelle pesche utilizzate". Noi però pensiamo che oltre ai prodotti di indubbia qualità necessari per rendere un cocktail eccezionale ci sia bisogno di grande capacità da parte di chi lo realizza e al Santa Caterina di Amalfi tutto questo è racchiuso gelosamente nella maestria del loro staff.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10392107
Sabato 14 settembre a Viareggio, presso l'Accademia delle Muse di Susanna Altemura, si terrà un Open Day dedicato alla "Musica in Culla", un metodo educativo innovativo che promuove l’apprendimento musico-motorio-espressivo nei bambini in età neonatale e prescolare. Dalle ore 10:00 alle 16:30, i genitori...
Il prossimo venerdì 8 giugno la Discoteca WhiteMoon di Tornino si trasformerà in un tempio degli anni '90. La storica discoteca di Riccione infatti ospiterà il format "90 Wonderland" che sta facendo ballare (e rivivere con nostalgia quei momenti) centinaia di migliaia di persone in un evento itinerante...
È tutto pronto a Gragnano l'inaugurazione del primo micronido comunale "Infanzia Serena", un punto di riferimento fondamentale per le famiglie e la crescita dei nostri piccoli. L'inaugurazione ufficiale si terrà il 14 maggio alle ore 11 presso la sede del micronido in via San Giovanni, 28. Un momento...
Una nuova iniziativa educativa e culturale prende vita a Napoli con l'apertura della "Vigna Resilience", la prima vigna didattica completamente gestita da studenti provenienti dalle scuole delle periferie cittadine. Il progetto, sviluppato dalla cantina RadiciVive in collaborazione con il Comune di Napoli,...
7 agenti si sono auto - identificati come personale in servizio durante gli scontri avvenuti a Pisa lo scorso 23 febbraio durante il corteo pro Palestina organizzato dagli studenti toscani. Ora la procura che sta indagando sulle cariche è in possesso di alcuni nomi degli agenti che, appunto, si sono...