Tu sei qui: AttualitàAfghanistan, l'Onu lancia l'allarme: "Un afghano su due soffre la fame"
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 26 gennaio 2023 19:24:40
Non si fermano le sollecitazioni da parte delle organizzazioni non governative a mettere in luce la situazione drammatica che sta vivendo l'Afghanistan da quando sono tornati al potere i Talebani.
Secondo l'Onu, la metà della popolazione in Afghanistan soffre la fame: a lanciare l'allarme da Kabul è stato oggi il portavoce del Programma alimentare mondiale, Phillipe Kropf, citato dall'agenzia Associated Press.
Avevamo già scritto la scorsa estate dei gravi rischi che correva la popolazione lo scorso agosto a causa della siccità e ormai da tempo molti afghani sono condannati alla povertà visto che le sanzioni internazionali contro i talebani per le continue violazioni dei diritti umani, soprattutto delle donne, il blocco dei trasferimenti bancari e il congelamento delle riserve valutarie detenute all'estero dall'Afghanistan hanno limitato l'accesso al denaro che dovrebbe permettere la sopravvivenza alla popolazione.
"Metà del Paese soffre la fame durante tutto l'anno, indipendentemente dalla stagione, e i tassi di malnutrizione sono ad un livello record per l'Afghanistan", ha dichiarato Kropf.
"Sette milioni di bambini sotto i 5 anni e madri sono malnutriti". Anche se le agenzie umanitarie continuano a fornire cibo, si è cercato comunque di aumentare le consegne e le distribuzioni di aiuti in previsione di un inverno lungo e difficile.
Intanto il programma Onu pur non essendo direttamente colpito dal divieto, a causa di questo divieto voluto dai Talebani, 19 delle ONG partner hanno invece dovuto sospendere le operazioni in Afghanistan.
Fonte foto: Foto diDavid MarkdaPixabay e Foto diMiguel Á. PadriñándaPixabay
rank: 10773106
Milano risponde 'presente' nella giornata dedicata alla memoria delle vittime di mafia: 70mila persone, tra cui moltissimi giovani, hanno sfilato per le strade della Città per ricordare le numerose vittime di mafia. Dopo 13 anni torna nel capoluogo lombardo la Giornata della memoria e dell'impegno in...
Mentre Bruxelles si interroga sulla visita a Mosca del presidente cinese Xi Jinping in visita al Cremlino accolto con tutti gli onori del caso da Vladimir Putin, arriva il via libera per l'invio di due miliardi di aiuti in munizioni per Kiev: un milione di pezzi entro un anno il target da raggiungere....
di Norman di Lieto Fine settimana che ha portato continue e frenetiche trattative che si concludono alla fine con l'acquisizione di Credit Suisse da parte di Ubs per 3 miliardi di franchi con il supporto della Banca Svizzera che mette sul piatto 100 miliardi di liquidità. L'operazione architettata dalla...
È arrivato nottetempo Vladimir Putin a Mariupol, città ucraina sul Mar d'Azov, caduta in mani russe 10 mesi fa dopo essere stata ridotta in macerie dai bombardamenti russi. Il sopralluogo, avvenuto tra sabato sera e la notte di domenica, è il primo del leader russo nei territori occupati del Donbass...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.