Ultimo aggiornamento 22 minuti fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Booble News Costiera Amalfitana

Il giornale dalla Costa d'Amalfi

Booble News - Il giornale dalla Costa d'Amalfi Direttore responsabile: Manuela Nastri

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad AmalfiCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, Qualità

Tu sei qui: AttualitàAfghanistan, l'Onu lancia l'allarme: "Un afghano su due soffre la fame"

Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoSupermercati Netto Maiori, Pagina ufficiale offerte Facebook

Hotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticale

Attualità

afghanistan, kabul, talebani, ong, onu, fame, donne

Afghanistan, l'Onu lancia l'allarme: "Un afghano su due soffre la fame"

A lanciare l'allarme da Kabul è stato oggi il portavoce del Programma alimentare mondiale, Phillipe Kropf

Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 26 gennaio 2023 19:24:40

Non si fermano le sollecitazioni da parte delle organizzazioni non governative a mettere in luce la situazione drammatica che sta vivendo l'Afghanistan da quando sono tornati al potere i Talebani.

Secondo l'Onu, la metà della popolazione in Afghanistan soffre la fame: a lanciare l'allarme da Kabul è stato oggi il portavoce del Programma alimentare mondiale, Phillipe Kropf, citato dall'agenzia Associated Press.

Avevamo già scritto la scorsa estate dei gravi rischi che correva la popolazione lo scorso agosto a causa della siccità e ormai da tempo molti afghani sono condannati alla povertà visto che le sanzioni internazionali contro i talebani per le continue violazioni dei diritti umani, soprattutto delle donne, il blocco dei trasferimenti bancari e il congelamento delle riserve valutarie detenute all'estero dall'Afghanistan hanno limitato l'accesso al denaro che dovrebbe permettere la sopravvivenza alla popolazione.

"Metà del Paese soffre la fame durante tutto l'anno, indipendentemente dalla stagione, e i tassi di malnutrizione sono ad un livello record per l'Afghanistan", ha dichiarato Kropf.

"Sette milioni di bambini sotto i 5 anni e madri sono malnutriti". Anche se le agenzie umanitarie continuano a fornire cibo, si è cercato comunque di aumentare le consegne e le distribuzioni di aiuti in previsione di un inverno lungo e difficile.

Intanto il programma Onu pur non essendo direttamente colpito dal divieto, a causa di questo divieto voluto dai Talebani, 19 delle ONG partner hanno invece dovuto sospendere le operazioni in Afghanistan.

 

Fonte foto: Foto diDavid MarkdaPixabay e Foto diMiguel Á. PadriñándaPixabay

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Booble News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10269103