Tu sei qui: AttualitàA scuola dai Benedettini: al Monastero di San Pietro di Sorres si formano i nuovi manager del turismo
Inserito da (admin), venerdì 28 ottobre 2016 12:11:23
La locuzione latina ora et labora, letteralmente "prega e lavora", per motivare i futuri manager. Ad applicarla quotidianamente, infatti, i monaci benedettini del Monastero di San Pietro di Sorres, a 50km da Sassari, dove ha luogo un corso nel secondo week end di novembre per formare le futuri classi dirigenti. La location è di quelle che tolgono il fiato, un'antica Abbazia immersa nel verde e circondata dal silenzio dei colli di Borutta, con antiche mura e suggestivi porticati che fanno da scenario a questa full immersion per temprare mente e animo. Direttori d'azienda, ma anche dipendenti e funzionari potranno accostarsi ai principi di San Benedetto da Norcia attraverso le lezioni curate da Rocco Meloni, formatore e manager del comparto turistico. "I monasteri - spiega Meloni in una ANSA- erano modelli di produttività. In 73 capitoli San Benedetto organizza in dettaglio la vita dell'abbazia/azienda indicando anche ruoli e compiti manageriali dell'Abate e senza lasciare nulla al caso. L'uomo e la qualità della sua vita sono sempre al centro di qualsiasi decisione o scelta. La regola, quella dell'approccio umanistico, si estende anche al di fuori dal monastero. E' fondamentale - precisa Meloni - motivare, formare e valorizzare le risorse umane, come i monaci così anche i dipendenti d'azienda che in questo modo diventano lo strumento più fedele ed efficace per la crescita e la produttività". [caption] Il documentario di Pietro Mereu - photo LUIGI ORRU'[/caption] Il regista Pietro Mereu sta realizzando il documentario / film "I manager di Dio", ambientato proprio a San Pietro di Sorres.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10073107