Tu sei qui: AttualitàA Marianella Bargilli il Premio Costa degli Etruschi 2025
Inserito da (Admin), domenica 20 luglio 2025 16:13:15
Sabato 19 luglio, nella magica atmosfera del Castello Pasquini di Castiglioncello, si è tenuta la 18ª edizione del Premio Costa degli Etruschi, evento di punta del Galà Perla del Tirreno, che quest’anno ha conferito il prestigioso riconoscimento all’attrice Marianella Bargilli.
Ispirato allo storico Premio Ginori degli anni Sessanta, il riconoscimento è tornato a celebrare personalità di spicco del mondo della cultura, dello spettacolo e dell’arte, valorizzando non solo il talento ma anche l’impegno civile.
A essere premiata è stata una delle voci più sensibili e versatili del teatro italiano contemporaneo: Marianella Bargilli, omaggiata per il suo percorso artistico e il suo impegno nel sociale, in particolare sul tema della violenza di genere.
«Sono davvero contenta ed emozionata di ricevere un premio così prestigioso in una cornice tanto affascinante. È un onore vedere riconosciuto il mio percorso lavorativo, soprattutto in una serata dedicata alle donne, alla violenza di genere», ha dichiarato l’attrice, visibilmente commossa.
Durante la serata, Bargilli ha regalato al pubblico una lettura toccante dedicata ad Alfonsina Strada, prima e unica donna a partecipare al Giro d’Italia maschile, figura iconica di forza, emancipazione e determinazione.
Insieme al compagno Paolo Bettini, la Bargilli è promotrice del progetto "Pedale Rosso", un’iniziativa che unisce sport e impegno sociale per sensibilizzare contro la violenza di genere attraverso il ciclismo e la camminata.
La manifestazione ha anche confermato la propria vocazione solidale: una parte del ricavato sarà devoluta, come avviene da anni, all’Associazione Giacomo Onlus, impegnata nel volontariato sociale e nella ricerca medico-scientifica.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10321108
Cresce nel triennio 2026-2028 il fabbisogno complessivo di assistenza delle famiglie datrici di lavoro domestico, ma per coprirlo serviranno politiche migratorie mirate. È questa la fotografia scattata da Assindatcolf e dal Centro Studi e Ricerche IDOS nel 3° Paper del Rapporto 2025 "Family (Net) Work...
Giornata importante per le aziende del Mezzogiorno e per lo sviluppo economico del Sud e della Campania. Ieri a Roma è andato in scena un "Fam Trip" (Familiarization Trip), dal titolo "Creating Possibilities in Manufacturing: The Abu Dhabi Advantage", ovvero un incontro di conoscenza commerciale e di...
NAPOLI - Si è svolta ieri, venerdì 29 marzo, nella storica cornice della Biblioteca De Marsico di Castel Capuano, la Prima Conferenza Nazionale sulla Vivibilità delle Città. Un appuntamento partecipato e sentito, che ha richiamato comitati e associazioni da ogni parte d’Italia, uniti dalla volontà di...
Milano, 29 marzo 2025 - Una giornata intensa e ricca di emozioni quella di giovedì 27 marzo, dove, grazie alla collaborazione tra Fondazione Prada, AISLA e AriSLA, si è tenuto l'incontro tematico dedicato alla SLA all'interno del progetto "Preserving the Brain: A Call to Action", realizzato da Fondazione...
Napoli, 20 marzo 2025. Questa mattina, a Napoli, nel cortile di Palazzo "Salerno", si è svolta la cerimonia di avvicendamento al Comando delle Forze Operative Sud. Alla presenza del Comandante delle Forze Operative Terrestri, Generale di Corpo d'Armata Gaetano Zauner e delle autorità militari e civili...