
Maturità agli sgoccioli e dopo? Gli studenti italiani si apprestano a vivere l'estate più bella della vita. Serate di mare, musica e divertimento ed ovviamente momenti dedicati alla scelta del proprio futuro e presente. E' una estate difficile da affrontare per chi vuole inseguire i sogni. Tra le desiderata degli studenti italiani spicca quella di Gap year, organizzarlo non è poi così difficile.
1- La meta del Gap Year: Capitali Europee
Scegliere la meta del Gap Year non è mai molto facile i desideri dei giovani non corrispondono alla fattibilità spesso è così. Dalla Campania ad esempio, anche grazie ai voli low cost, tantissimi sono coloro che raggiungono la Gran Bretagna. Londra resta una delle mete più ambite, qui oltre che il sogno di una metropoli davvero cosmopolita dove è possibile vivere nell'oggi e nel domani, è anche la tappa perfetta per chi vuole perfezionare la lingua inglese e avere nel curriculum attestati linguistici ottimali. Nella Capitale del Regno Unito non è difficile trovare lavoro per poter affrontare l'anno sabbatico alla grande. Oltre Londra perfette sono altre Capitali europee dove oltre al lavoro e all'apprendimento di una lingua straniera si può puntare sulla conoscenza di culture molto vicine a noi e tanto lontane nei fatti.
2- Un anno da volontario
Anche se è l'anno di riposo post diploma c'è chi decide di dedicarsi completamente al prossimo. L'anno sabbatico all'estero magari in qualcosa che impegni in modo differente è perfetto. Una occasione per provare a scoprire il proprio essere vicino al prossimo, dedicandosi a qualcosa di diverso in luoghi non troppo noti. Possibile. Ottima ed importante scelta che si può fare anche aderendo a progetti internazionali molto noti valutando di passare qualche mese in Paesi come Africa, Asia, America Latina ed Est Europa. E' un Gap Year differente e solidale capace di aprire prospettive nuove ed insolite.
3- Un grand tour per l'Europa
Non è da tutti ma organizzare un gran tour alla maniera dell'Ottocento è bello. Si parte un po' senza meta ed un po' no. Oggi è molto facile. Può persino diventare una opportunità di incassare e monetizzare bene se si apre un blog, un profilo Instagram ed una pagina FB. Per le Capitali d'Europa o per i borghi più belli, un anno alla ricerca di sé stessi ma soprattutto a caccia di ciò che ci piace di più sia arte o musica, digitale o tradizionale. Da questo viaggio può nascere anche un interessante concept editoriale che, non sarebbe la prima volta, si trasforma in una interessante attività lavorativa. L'anno sabbatico non è mai una perdita di tempo: sono ancora molti i genitori che pensano così. In realtà è un anno di libertà in cui lo studente appena diplomato impara a confrontarsi direttamente con un mondo molto diverso da come era stato immagino, è un momento di crescita costruttiva che può sfociare in tantissime attività imprenditoriali e lavorative un po' alla maniera dei giovani americani. Non è difficile organizzare il proprio gap year al modo migliore: la strategia più sicura per studenti e genitori è quella di rivolgersi a società che da tempo organizzano soggiorni all'estero, Ef ad esempio, un'altra invece è cercare una agenzia specializzata. Il fai da te non è molto rassicuramente ma resta comunque la modalità più affascinante per vivere un anno all'estero.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con 