Storia e StorieTerrorismo, Milano ricorda il giornalista Walter Tobagi a 43 anni dalla scomparsa

giornalisti, milano, ricorrenze, panchina, milano, walter tobagi

Terrorismo, Milano ricorda il giornalista Walter Tobagi a 43 anni dalla scomparsa

Il 28 maggio 1980 il cronista milanese venne ucciso a soli 33 anni da terroristi di estrema sinistra. Oggi, Milano, lo ricorda con una panchina dedicata alla sua memoria

Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 28 maggio 2023 18:12:23

Walter Tobagi è stato uno dei giornalisti più brillanti nel panorama giornalistico nazionale che, a soli 33 anni, venne ucciso da terroristi di estrema sinistra il 28 maggio 1980.

Per ricordarlo la città meneghina ha installato una panchina per ricordarlo nel parco Giussani di via Solari, vicino a dove abitava.

Un riconoscimento "doveroso e significativo" secondo Giuseppe Gallizzi, presidente del Movimento Liberi Giornalisti e consigliere dell'Associazione Lombarda dei Giornalisti, che con Tobagi ha avuto uno stretto legame al Corriere della Sera e nel sindacato, nei confronti di "un cittadino, prima ancora che a un giornalista, coraggioso e onesto". Sulla panchina una targa in cui si legge 'Poter capire, voler spiegare'.

"Mi auguro - ha aggiunto Gallizzi - che le scuole e le università promuovano momenti di incontro e riflessione davanti a questa panchina. Raccontare e far conoscere chi era Walter Tobagi significa affermare ancor più una cultura civile e democratica".

 

Fonte foto: Malpensa 24 e Foto diNino CarèdaPixabay

Galleria Fotografica