PoliticaFrancia, rinviata la visita di Carlo III dopo richiesta di Macron

francia, visita, macron, carlo iii

Francia, rinviata la visita di Carlo III dopo richiesta di Macron

La conferma da Londra arriva sia da Downing Street che da Buckingam Palace: "Decisione presa con il consenso di tutte le parti"

Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 24 marzo 2023 19:21:37

La situazione in Francia non è delle migliori con il governo Macron che è alle prese con le manifestazioni dei cittadini francesi che, guidati dai sindacati, sono contrari alla riforma delle pensioni in discussione e che innalzerebbe l'età pensionabile da 62 a 64 anni.

È stato lo stesso presidente francese Emmanuel Macron a chiedere a re Carlo III di far rinviare la sua visita in programma a Parigi e a Bordeaux dal 26 al 29 marzo prossimi.

Lo si evince da una nota diffusa da Downing Street che cita l'attuale ''situazione in Francia'' come motivazione per il rinvio.

Downing Street ha aggiunto che la decisione di rinviare la visita di re Carlo è stata "presa con il consenso di tutte le parti, dopo che il presidente francese ha chiesto al governo britannico di rinviare la visita".

Carlo, dal canto suo, fa sapere:

''Attendo con impazienza l'opportunità di visitare la Francia non appena sarà possibile individuare date" più opportune.

Arriva anche la versione di Buckingham Palace che non ha fatto altro che confermare formalmente il rinvio della visita in terra francese di re Carlo III e della regina consorte Camilla, prevista sulla carta da domenica 26, sottolineando - dopo l'annuncio dell'Eliseo - che esso è dovuto "alla situazione in Francia".

"Le Loro Maestà - si legge in un breve comunicato - attendono con ansia l'opportunità di visitare la Francia non appena potranno essere individuate" delle nuove date.

 

Fonte foto: pagina Facebook The Royal Family e Commons Wikimedia

Galleria Fotografica