Home Attualità Le sei cose da tenere segrete: ecco i consigli degli antichi saggi

Le sei cose da tenere segrete: ecco i consigli degli antichi saggi

336
CONDIVIDI
Confucio

Uno dei pensieri più famosi del filosofo cinese Confucio è “Colui che conosce tutte le risposte, non si è fatto tutte le domande“. La saggezza che ereditiamo dal passato ci regala piccole perle da mettere in pratica ogni giorno. Di seguito 6 consigli mutuati dai saggi orientali i cui insegnamenti sono giunti fino a noi:

1. Non rivelate mai cosa state pianificando per il vostro futuro

Discutere su cosa avete intenzione di fare nel prossimo futuro può portare sentimenti di grande frustrazione e di conseguenza farvi arrenderei. Le persone attorno a voi possono essere molto negative e portarvi ad abbandonare i vostri sogni. Quando uno dei vostri sogni si realizza, festeggia esclusivamente con le persone che amate.

2. Non condividete con gli altri i limiti del vostro corpo

Dolore, stanchezza o difficoltà nello svolgere alcune attività, devono restare quanto il più possibile segreti. Non condividete i vostri punti deboli con tutti. Il corpo è qualcosa di molto personale e dovete imparare ad essere forti, qualsiasi cosa accada.

3. Mai vantarsi delle proprie buone azioni

Se aiutate qualcuno, il fine deve essere l’amore verso il prossimo e non verso se stessi. Non vantatevi mai delle vostre azioni più caritatevoli. Spesso l’ego può prendere il sopravvento facendovi assumere atteggiamenti deprecabili, cercate sempre di non essere arroganti. Il rischio concreto, oltre quello di non fare una bella figura, è di imbarazzare o, addirittura, umiliare il prossimo.

4. Il coraggio si mostra nel momento del bisogno, non si decanta ai quattro venti

Quando qualcuno merita ammirazione, gli altri lo notano senza difficoltà, non è necessario vantarsi del proprio valore. Ciò che si ottiene vantandosi del proprio coraggio non è nulla di buono.

5. Non sprecate il vostro tempo parlando male degli altri

Quando si parla male degli altri, soprattutto in loro assenza, stiamo rivelando molto di più su noi stessi che su pensiamo di screditare. Liberatevi dei cattivi pensieri, il mondo vi sorriderà.

6. Non rivelate i vostri problemi personali

Mai divulgare, soprattutto sui social network, i problemi che stanno affrontando. E’ fondamentale conservare la vostra privacy. Quando si parla troppo, il rischio concreto è di rivelare segreti o di diventare vulnerabili.

Comments