Home Attualità Gli auguri nel giorno della benedizione delle Palme diventano un fenomeno social

Gli auguri nel giorno della benedizione delle Palme diventano un fenomeno social

1881
CONDIVIDI

Una vera e propria catena virale di messaggi augurali che rimbalzano da un social all’altro.

Stiamo parlando degli auguri di questa domenica delle Palme che stanno intasando i nostri smartphone, da Whatsapp a Facebook, facendo sembrare questa ricorrenza (l’ingresso di Gesù a Gerusalemme) una gara a chi invia l’immagine votiva più bella.

Tra i tanti post, alcuni di mera frustrazione, abbiamo trovato interessante questa breve analisi del Prof. Sigismondo Nastri pubblicata in una sua “riflessione notturna” sulla sua pagina Facebook:

C’è una specie di catena di sant’Antonio su facebook a base di fiurelle che girano da un capo all’altro e che dovrebbero essere nelle intenzioni di chi le manda manifestazioni di fede, inviti alla preghiera. A volte ti si ordina addirittura di trasmetterle ad altri, pena chissà quale castigo. Sono a ciclo continuo, come una catena di montaggio. Assillanti, fastidiose (Dio mi perdoni!) come le bussate alla porta di casa dei Testimoni di Geova. Scusatemi: non è così che si esercita e si trasmette la fede. Questo è fanatismo, che rischia di trasformarsi in superstizione, in una nuova forma di paganesimo.”

Ed infine un sorriso lo strappa questa immagine dissacrante divenuta in poco tempo anch’essa virale:

Comments