Home Attualità Buone notizie per le vittime di cancro: è stato sperimentato un innovativo...

Buone notizie per le vittime di cancro: è stato sperimentato un innovativo intervento per la ricostruzione del seno

107
CONDIVIDI
Innovativo trattamento per la ricostruzione del seno

L’Azienda Ospedali Riuniti di Ancona, con sede a Torrette, ha sviluppato un nuovo intervento per la ricostruzione del seno dopo un tumore. Riporta Ansa che con questa nuova procedura sarà possibile conservare le strutture muscolari e ridurre dolore post-operatorio e cicatrici, riducendo quindi le limitazioni motorie e migliorando anche l’aspetto estetico.

 

Il direttore generale dell’Azienda, Michele Caporossi, ha presentato alla stampa gli esiti positivi dell’operazione, avvenuta il 7 febbraio, condotta dell’equipe chirurgica di Gabriele Bianchelli, direttore del reparto di chirurgia senologica; hanno contribuito anche membri di altri reparti chirurgici.

 

L’intervento in sé consiste nel fissare sul muscolo pettorale una protesi leggera rivestita da una membrana biologica, appositamente modellata affinché sostenga tutto l’apparato: “”In sostanza – ha spiegato Bianchelli – una sorta di reggiseno interno che dopo pochi mesi viene naturalmente integrato dai tessuti”. Sicuramente questo intervento rappresenta un grosso passo avanti nell’ambito della chirurgia senologica, fino ad ora infatti erano necessarie ben due complicate operazioni.

Comments