Home Attualità Ken il guerriero compie 35 anni

Ken il guerriero compie 35 anni

136
CONDIVIDI

Buon compleanno a Ken, e non stiamo parlando dell’amichetto di Barbie bensì del “fastastico guerriero, sceso come un fulmine dal cielo” (dite la verità questa frase l’avete letta cantandola?) che esattamente un mese fa ha compiuto 35 anni: il manga cult è andato in onda per la prima volta l’11 ottobre del 1984.

Amato da tutti i ragazzini e adolescenti che sono cresciuti negli anni ’80: “Ken il guerriero”, insieme a tante altre serie sulle arti marziali, ha contribuito al proliferare di scuole di karate fino alla fine degli anni ’90. Nato dalla matita di Tetsuo Hara in collaborazione con Yoshiyuki Okamura, il guerriero della “Divina Scuola di Hokuto” ha esordito nel 1983 sulla rivista Weekly Shōnen Jump. Dal fumetto furono tratte inizialmente due serie animate, per un totale di 109 episodi, e un lungometraggio. La saga venne poi ripresa nel 2000 e nel 2017 con il titolo “Ken il Guerriero: Le Origini del Mito”, da cui vennero prodotti altri episodi animati.

La prima puntata in assoluto andò in onda l’11 ottobre del 1984 sull’emittente Fuji TV, riscuotendo un grande successo. In Italia invece la sua diffusione fu sicuramente meno capillare per via delle molte scene violente presenti, non certo adatte ad un pubblico di bambini. Venne trasmesso verso la metà degli anni ’80 su alcune reti locali, con una lunga serie di repliche. L’ultima risale al 2004 su 7 Gold  mentre, dal 2011, il cartone è approdato su Man-ga, il canale di Sky Italia dedicato al mondo anime.

La sigla della versione italiana è diventata un vero e proprio cult. È stata scritta e interpretata nel 1986 da Claudio Maioli in collaborazione con Lucio Macchiarella.

Fonte: RDS

Comments