Home Attualità Il calcio in Veneto – Le squadre che lo hanno rappresentato in...

Il calcio in Veneto – Le squadre che lo hanno rappresentato in Serie A

599
CONDIVIDI

Il Veneto è una tra regioni italiane con il maggior numero di squadre partecipanti alla Serie A fin dalla sua creazione, essendo stato rappresentato nella massima categoria di calcio italiana da ben sei diversi club: Hellas Verona, Venezia, Treviso, Padova, Vicenza e Chievo Verona.

 

Tra queste squadre, l’unica ad aver trionfato in Serie A è stata l’Hellas Verona, nella stagione ‘84/85, mentre ben due club hanno vinto la Coppa Italia, ovvero il Venezia (1941) ed il Vicenza (1997); i biancorossi hanno anche conquistato la storica semifinale di Coppa delle Coppe nella stagione ‘97/98 contro il Chelsea.

 

Hellas Verona

L’Hellas Verona è la squadra veneta che può vantare il miglior piazzamento di sempre in Serie A, avendo vinto il Campionato nella stagione ‘84/85, oltre che tre Campionati di Serie B. Spesso denominata anche “I Mastini” (per via dei due imponenti mastini presenti nello scudetto) o gli “Scaligeri” (dal nome della famiglia Della Scala), la fondazione dell’Hellas Verona Football Club risale al 1903 (Associazione Calcio Hellas).

 

Il Verona è l’unica squadra non capoluogo di provincia ad aver vinto la Serie A da quando è stato iinstaurato il girone unico. Proprio per i risultati ed il palmares il calcio veronese ha assunto quindi un ruolo da protagonista sul territorio, a discapito del calcio veneziano.

 

Chievo Verona

L’Associazione Calcio ChievoVerona è la seconda squadra del capoluogo, avendo sede a Chievo, frazione di Verona. Dalla sua nascita nel 1919 ha partecipato a 28 Campionati nazionali (5 C1, 9 Serie B, 17 Serie A), essendo l’unica squadra nazionale ad aver scalato le gerarchie calcistiche, dalle serie regionali alla Champions League (secondo questo sito).

 

Il miglior piazzamento del Chievo Verona è stato il 5° posto in Serie A nella stagione 2001/2002, successiva alla storica promozione nel massimo campionato; per questo la squadra venne soprannominata “il Chievo dei miracoli”. Tuttavia nel 2004/2005 i Gialloblù si qualificarono d’ufficio in Champions League, a seguito delle penalizzazioni per la Juventus, la Lazio e la Fiorentina avvenute a campionato finito.

 

Vicenza

Anche se negli ultimi anni la squadra Biancorossa si trova nei campionati italiani minori a seguito del fallimento societario, per un periodo di tempo il Lane (dalla originale denominazione Lanerossi Vicenza) ha rivestito un ruolo fondamentale nel calcio italiano, conquistando una Coppa Italia (1997) ed un secondo posto (1977/1978) in Campionato, stabilendo il miglior piazzamento di una neopromossa in Italia. Da sottolineare anche l’impresa della squadra allora allenata da Guidolin, battuta soltanto in semifinale di Coppa delle Coppe dal Chelsea.

 

Padova

Pur mancando in Serie A dal 1996, il Padova occupa il 25° posto tra le squadre della classifica perpetua in Serie A, con 16 presenze. I Biancoscudati, istituiti ufficialmente nel 1910, possono vantare un terzo posto nel massimo campionato (stagione ‘57/58) oltre che la vittoria in diverse competizioni calcistiche minori. Il Padova è stato il trampolino di lancio di importanti giocatori italiani, come Alessandro Del Piero, Angelo Di Livio, Albertini e Benarrivo.

 

Venezia

La squadra del capoluogo di regione, fondata nel 1907 con il nome di Venezia Foot Ball Club, può vantare un terzo posto nel campionato italiano (‘41/42) e una Coppa Italia conquistata nella stagione precedente. Sebbene il Venezia abbia vissuto vicende societarie negative, negli anni ‘90 giocava un ruolo importante in Serie A, guidata dal carismatico Patron Maurizio Zamparini, che ha portato in laguna, tra gli altri, un giovanissimo Alvaro Recoba, poi ceduto all’Inter.

 

Treviso

La squadra trevigiana, fondata nel 1909, è quella con meno apparizioni in Serie A, soltanto una nella stagione 2005/2006 in seguito al famoso “Caso Genoa”; subito retrocesso nella stagione seguente, il Treviso fallisce nel 2009, ricominciando il percorso calcistico dalle serie dilettantistiche.

 

Comments