Home Attualità I Beatles, 55 anni fa al Vigorelli di Milano il mitico concerto...

I Beatles, 55 anni fa al Vigorelli di Milano il mitico concerto [VIDEO]

232
CONDIVIDI

55 anni fa iniziava la prima e unica tournée italiana dei Beatles.

Il gruppo musicale britannico, fondato a Liverpool nel 1960 e attivo fino al 1970, si esibì nel pomeriggio del 24 giugno 1965 sul palco allestito al centro del Velodromo Vigorelli a Milano. Ad accompagnare la band ci furono alcuni tra gli artisti italiani più amati dell’epoca, quali Peppino Di CapriFausto Leali, Guidone, cantante famoso all’epoca che poi nel 1971 si è ritirato e ha cambiato vita, e i New Dada.

La tournée proseguì a Genova al Palazzo dello Sport della Fiera del Mare, il 26 giugno, e a Roma al Teatro Adriano, il 27 e 28 giugno. Tutti concerti furono organizzati dal famoso impresario Leo Wachter, promoter e talent scout di numerose band negli anni ’60.

I Beatles arrivarono a Milano in treno, il Trans Europe Express, dalla Francia. Per depistare i fan fu annunciato in arrivo al binario 16 della Stazione Centrale, ma fu invece fatto arrivare sul binario 3.

La scaletta dei concerti – sempre la stessa per tutte le date – prevedeva 12 classici del loro repertorio live: “Twist and shout”, “She’s a woman”, “I’m a loser”, “Can’t buy me love”, “Baby’s in black”, “I wanna be your man”, “A hard day’s night”, “Everybody’s trying to be my baby”, “Rock and roll music”, “I feel fine”, “Ticket to ride” e “Long tall Sally”.

Nonostante le aspettative, il gruppo di Liverpool suonò per complessivamente “solo” per 26mila persone: 7mila il pomeriggio e 19mila la sera. Non certo numeri da poco, ma ben lontani da quelli a cui era abituato il gruppo durante la loro “Beatlemania”.

 

 

 

Comments