Home Libri Leggere donna: 10 testi da avere in libreria

Leggere donna: 10 testi da avere in libreria

471
CONDIVIDI
Leggere donna: 10 testi da avere in libreria

Marzo tutti lo ricordano per l’8, la festa della donna, fortemente convinti che la donna la si rispetti e festeggi ogni giorno dell’anno oggi vi proponiamo una selezione di letture interessanti al femminile.

  1. Risposte nella polvere, di Rosamond Lehmann, un libro per nulla leggero che racconta l’educazione sentimentale di una giovane nell’Inghilterra degli anni 20. Un romanzo da leggere tutto riflettendo come 100 anni di storia hanno cambiato il mondo.
  2.  La campana di vetro  di Sylvia Plath. E’ un romanzo di chiara matrice autobiografica, infatti Plath non pubblicherà altro. Un testo dettagliato e nello stesso tempop semplice ed agghiacciante. Racconta  l’America degli anni 50 vista da una ragazza di provincia.
  3. Il racconto dell’ancella, Margaret Atwoodè ambientato in un futuro apocalittico e post-atomico, un testo molto particolare ed intenso, interessante.
  4. Lisario, il romanzo storico di Antonella Cilento. Un intervento sbagliato porta una bimba a rimanere muta per sempre. Legge e scrive sempre in gran segreto sino a che la vita cambia e, sembra persino tornare la voce. Da leggere per capire e sognare.
  5. Non fa niente, Margherita Oggero. Una narrazione differente che può rappresentare la storia d’Europa degli ultimi anni del 900. Due donne, Esther e Rossana, diverse e complici, un patto per non essere sole.
  6. Memoria di Ragazza di Annie Ernaux, è un diario di ricordi datati 1958, vergogne, timori ed ansie di un tempo che c’è stato.
  7. King Kong theory, Virginie Despentes. è un saggio moderno, un manifesto femminista che cambia l’ordine della società. Tutto inizia con una violenza, un circolo punk e poi solo da leggere.
  8. Il diritto di contare, Margot Lee Shetterly è la ispirta alla storia vera della vita  quattro donne  scienziate . E’ la Guerra Fredda, lavorano per la  Nasa tutto il resto è da scoprire leggendo il testo.
  9. Frida,  un testo di Hayden Herrera, la narrazione della vita fuori dagli schemi di Frida Khalo, l’artista eccentrica, donna intelligente e fragile.
  10. La bellezza dell’asino di Pia Pera, racconta la bellezza che in ognuno di noi c’è anche quando non la si vede.

Sono questi una piccola parte dei testi che vale la pena leggere per capire un universo non diverso ma uguale, colorato ed arricchito da sfumature differenti, colori che spesso i più non considerano.

Comments