Fashion StyleMercedes GLB SUV, non chiamatela piccola: ecco la versione scelta da Booble Italia

Mercedes GLB SUV, non chiamatela piccola: ecco la versione scelta da Booble Italia

Inserito da (admin), domenica 26 aprile 2020 11:48:14

Nuova Mercedes-Benz GLB, il SUV compatto

Avevamo parlato della Mercedes-Benz GLB lo scorso giugno (leggi qui l'articolo di Booble) ed ora che questo SUV è in vendita già da diversi mesi, abbiamo fatto un salto nello showroom virtuale per configurare quella che secondo noi più si adatta alle esigenze di una famiglia numerosa.

Prezzi di listino

Il nuovo SUV Mercedes ha un prezzo di attacco pari a euro 34'430,00, nella versione diesel meno potente, già dotato di cambio automatico a 8 rapporti. Il modello più performante è la versione AMG GLB 35 4MATIC che costa circa 23 mila euro in più. Non è difficile però, giocando con gli optional, arrivare a cifre molto più elevate

Punti di forza

Le caratteristiche che fanno di questa nuova auto un oggetto del desiderio sono diverse ma, tra tutte, sicuramente la versatilità e la grande qualità percepita a bordo, con la possibilità di avere fino a 7 posti diponibili. La sensazione è di trovarsi su di un veicolo di categoria superiore e lo sconfinato numero di optional lo confermano.

Punti di debolezza

Tra le cose che stonano ad una prima sommaria occhiata, non abbiamo ancora avuto modo di provare la macchina su strada, è la mancanza di una motorizzazione ibrida. In termini di comunicazione poi, il nuovo sito Mercedes Benz (www.mercedes-benz.it) molto più accattivante della sua precedente versione, è decisamente poco navigabile con le informazioni non proprio a portata di click (basti pensare che per avere una Brochure o il Listino prezzi di GLB, c'è bisogno di compilare un form, prendere visione di un'informativa e accettare o meno la profilazione per motivi di marketing)

La nostra scelta

Per scegliere in autonomia gli optional di questo, come di tutti gli altri modelli della stella, vi rimandiamo al sito ufficiale Mercedes. Noi abbiamo configurato l'auto pensando ad una famiglia con almeno due bambini, che sceglie quest'auto come principale, utilizzata sia dalla moglie che dal marito (quando possibile) e con una percorrenza media inferiore ai 20mila km annui.

Motorizzazione

Mancando una versione ibrida, che avremmo preferito su un'auto di questo livello, la versione da noi scelta è con motorizzazione a benzina (GLB 200 Automatic) da 163Cv e Cambio automatico a doppia frizione 7G-DCT. Prezzo di listino: 38.169,01 Euro Il piacere di guidare invece la versione a 4 ruote motrici (4Matic) è decisamente troppo oneroso, la versione GLB 250 4Matic costa 9mila euro in più ed ha un propulsore a benzina da ben 224CV. In questo caso, se proprio è la macchina dei vostri sogni, potreste optare per la versione diesel GLB 200 d 4MATIC che parte da un prezzo di poco superiore a 42mila euro (il nostro consiglio resta però sempre quello di evitare di acquistare auto con propulsori a nafta).

Versione

Chi ha già acquistato una Mercedes in precedenza lo sa già, per avere un'elevata qualità della vita a bordo e mantenere il valore in futuro, la versione da scegliere tra quelle offerte è sempre l'allestimento "Top". In questo caso la "Premium" che fa lievitare il prezzo di euro 5'100 ed aggiunge alla configurazione base i seguenti optional: AMG Line Pack Climatizzatore automatico COMFORTMATIC Portellone posteriore EASY-PACK con comando elettrico di apertura e chiusura Sedili posteriori regolabili longitudinalmente Fari LED High Performance Comandi del cambio al volante galvanizzati con superficie cromata color argento AMG Line Volante sportivo multifunzione in pelle Nappa Tappetini in velours sportivi AMG Sedili sportivi in pelle sintetica ARTICO e microfibra DINAMICA neri AMG bodystyling Cerchi in lega leggera AMG da 19" a 5 doppie razze Inserti carbon-structure Pacchetto Comfort per i sedili Reti portaoggetti sugli schienali dei sedili anteriori Sedili sportivi anteriori Vetri atermici sfumati scuri per finestrini laterali posteriori e lunotto

Colore e cerchi

Se vi "accontentate" della vernice nero notte Mercedes non c'è sovrapprezzo altrimenti, un qualsiasi colore metallizzato costerà euro 915,00. Noi preferiamo il nero con i cerchi in lega leggera AMG da 19" a 5 doppie razze di serie su questo modello.

Rivestimenti e inserti

Sedili sportivi in pelle sintetica ARTICO e microfibra DINAMICA neri, sono di serie e sono bellissimi, come sono molto belli e senza sovrapprezzo gli inserti grigi carbon-structure.

Pacchetti

Sono diversi i pacchetti con diversi optional che portano un vantaggio al cliente. Per noi indispensabile è il pacchetto Prestige che aggiunge 3894.24 euro al valore della macchina con i seguenti optional: Soglie d'ingresso anteriori illuminate Luci soffuse «ambient» con 64 diversi colori Display sulla plancia con diagonale da 10,25" Display centrale con diagonale da 10,25" Sistema di navigazione su disco fisso Advanced Sound System Sedili riscaldabili per lato guida e passeggero Mirror Package Pacchetto retrovisori: retrovisore interno ed esterno sinistro autoanabbagliante Pacchetto retrovisori: Specchi retrovisori esterni ripiegabili elettricamente Pacchetto KEYLESS-GO KEYLESS-GO HANDS-FREE ACCESS Pacchetto Parcheggio Park Assist con PARKTRONIC

Optional

Unico optional che riteniamo indispensabili, tra i tanti ancora disponibili, è la terza fila di sedili, il cui costo è di euro 915,00

La nostra configurazione

Con la nostra configurazione abbiamo sforato di poco il tetto dei 48mila euro, messa in strada esclusa. I dettagli tecnici comunicati da Mercedes sul sito ufficiale* Prezzo di listino IVA inclusa e messa su strada esclusa 48.078,25 Euro Informazioni su consumo di carburante, emissioni di CO₂ ed efficienza energetica Tipo di carburante: Benzina Super 4 Cilindri Potenza 120 kW (163 CV) Cambio automatico a doppia frizione 7G-DCT Accelerazione 0-100 km/h in 9,1 s Velocità massima 207 km/h Consumi dichiarati ciclo urbano 7,4 l/100km ciclo extraurbano 4,9 l/100km Consumi ciclo combinato 5,9 l/100km Emissioni di CO₂ ciclo combinato 134 g/km * I valori indicati sono stati rilevati in base al procedimento di misurazione prescritto. Si tratta dei "valori di CO₂ NEDC" ai sensi dell' art. 2 n. 1 del Regolamento di Esecuzione (UE) 2017/1153. I valori del consumo di combustibile sono stati calcolati sulla base di tali valori. I dati non si riferiscono ad una singola vettura e non fanno parte dell'offerta, ma sono forniti esclusivamente a titolo di confronto tra i diversi modelli. I valori variano a seconda degli equipaggiamenti a richiesta. Per ulteriori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle autovetture nuove si rimanda «Guida al risparmio di carburanti e alle emissioni di C02», disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita della Casa e presso il Ministero dello sviluppo economico (www.sviluppoeconomico.gov.it).

Galleria Fotografica