Economia e TurismoAntitrust, stop a trasferimento conti da Intesa Sanpaolo a Isybank: "Serve consenso clienti"

antitrust, intesa sanpaolo, isybank, trasferimento, comunicazione

Antitrust, stop a trasferimento conti da Intesa Sanpaolo a Isybank: "Serve consenso clienti"

Dopo le polemiche sulla mancata comunicazione del passaggio dalla banca a un'altra del gruppo torinese, interviene Authority

Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 30 novembre 2023 21:03:16

L'Antitrust ferma il trasferimento dai conti correnti di Intesa Sanpaolo a quelli di Isybank senza il consenso dei clienti.

E sulla decisione dell'autorità il ceo di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, assicura come tutte le richieste saranno soddisfatte:

"Tutte le autorità vanno rispettate: Intesa ha operato in conformità a quelle che sono le leggi".

Dunque, a distanza di circa un mese dall'avvio dell'istruttoria, l'autorità garante della concorrenza e del mercato ha adottato un provvedimento: il passaggio al momento aveva riguardato circa 300mila clienti su un totale di 2,4 milioni che Intesa Sanpaolo intenderebbe trasferire a Isybank.

Sono stati oltre 5.000 i consumatori, spiega l'Antitrust, che hanno chiesto l'intervento dell'autorità.

Il passaggio da Intesa a Isybank avrebbe comportato per i correntisti condizioni economiche differenti e la mancata possibilità di accedere in filiale né all'internet banking tramite personal computer, potendo svolgere le operazioni bancarie solo tramite App.

Senza contare le mancanze sulle comunicazioni da fornire ai clienti e relative al passaggio senza che venissero adottati accorgimenti che ne sollecitassero la lettura e non facendo comprendere ai clienti stessi che avrebbero potuto opporsi al passaggio.

L'Antitrust chiede un congruo termine per fornire il proprio consenso espresso al trasferimento.

Ora Intesa Sanpaolo e Isybank avranno dieci giorni di tempo per comunicare all'Antitrust le misure adottate per rispettare le indicazioni contenute nel provvedimento.

 

NdL

Galleria Fotografica