Home Curiosità Costiera Amalfitana: Cosa Vedere, gli Hotel, i Tour. Scopri la guida “Amalficoast”

Costiera Amalfitana: Cosa Vedere, gli Hotel, i Tour. Scopri la guida “Amalficoast”

286
CONDIVIDI
Positano

Costiera Amalfitana www.amalficoast.com

La Costiera Amalfitana è uno dei paradisi naturali più belli ed esclusivi del pianeta. Sono stati spesi fiumi di parole per definire questo luogo meraviglioso ed incantato che, dal 1997, rappresenta uno dei siti italiani che l’UNESCO ha dichiarato “Patrimonio dell’umanità”.

La conformazione della Costa d’Amalfi – per i turisti stranieri semplicemente Amalfi Coast – è simile ad una terrazza sospesa a metà tra le acque azzurro cobalto del Mediterraneo e l’azzurro del cielo che sovrasta le sue montagne che molti, tra pittori e fotografi, hanno provato e ancora oggi provano a rappresentare nel migliore dei modi.

Il mare in Costiera Amalfitana

Prima volta in costiera amalfitana? Ecco da dove iniziare

I colori che questo paesaggio regala ai suoi fortunati ospiti, la grande bellezza che questo territorio esprime, offre scenari sempre diversi che puntualmente vengono rappresentati su tela o digitalizzati dai moderni obiettivi dei grandi e piccoli appassionati di fotografia. Sono in molti a visitare la Divina, come spesso viene definita, per carpirne sfaccettature inedite e sconosciute ai più. Sicuramente la Costa Amalfitana rappresenta uno dei luoghi più ambiti dai turisti non può essere portata su tela e nemmeno l’obiettivo dei più grandi fotografi del mondo riesce a cogliere tutte le sfaccettature, ecco perché nella lista di luoghi da visitare almeno una volta nella vita, la Costiera Amalfitana rientra tra le prime posizioni.

La Costa, che da Vietri arriva fino a Positano,  è sicuramente una delle strade più panoramiche ed emozionante da percorrere, a piedi o con qualsiasi altro mezzo. Una terra che sembra un balcone sospeso con montagne che cadono a picco nel mare, pullulante di vitalità al punto da sembrare irreale. Un vero e proprio sogno ad occhi aperti, ecco questa è la migliore definizione di chi si trova, per la prima volta, a vivere questa destinazione turistica, tra le più esclusive al mondo: il profumo del mare misto a quello della terra, i sapori tipici della gastronomia locale rendono tutto unico ed indimenticabile.

Arrivare
Scoprire
Dormire
Mangiare

Maiori

Parlavamo di profumi e, tipico della Costa d’Amalfi, è proprio quello delle zagare e dei limoni che, misto a alla salsedine delle spiagge di natura vulcanica, alle fragranze disperse nell’aria dalla macchia mediterranea, offre in un paesaggio verticale (qui le abitazioni affacciate sul mare si nascondono nel dedalo di viuzze e pittoreschi viali), un’esperienza sensoriale senza precedenti.

L’area della Costiera Amalfitana si estende per 11.321 ettari e confina con il Golfo di Napoli e il Golfo di Salerno. Storicamente i comuni che rappresentano questo territorio sono 13: Amalfi, Atrani, Cetara, Conca dei Marini, Furore, Maiori, Minori, Positano, Praiano, Ravello, Scala, Tramonti, Vietri sul Mare. Spesso poi, a portare il conto a 14 o addirittura a 15 i comuni della Divina, ci pensano Agerola (comune confinante in provincia di Napoli) e Cava de’ Tirreni (comune confinante in provincia di Salerno).

Statale Amalfitana

La strada che collega tutti i comuni lambiti dal mare della Costa d’Amalfi è la Statale 163 (per questo motivo detta proprio Amalfitana, ndr) considerata a ragione una delle più belle strade del mondo, fu costruita in epoca borbonica. Tom Cruise in più occasioni, non solo cinematografiche, ha ribadito che il suo sogno sarebbe vivere in Costiera Amalfitana con una moto ed uno zaino in spalla.

L’offerta turistica di questo territorio spazia dal mare alla montagna, passando per la cultura ed i fasti di un grande passato. Le spiagge della costiera sono quanto di più rilassante si possa cercare, a pochi passi da una movida sempre glamour durante la bella stagione. In barca è possibile godere appieno delle bellezze della natura più selvaggia ammirando le tante insenature naturali lungo il fronte roccioso che cade a picco nel blu cobalto del mare cristallino.

Chi predilige la natura e le verdi colline può scegliere una passeggiata lungo i tanti sentieri, più o meno impegnativi che si affacciano sulla Costa d’Amalfi. I due sentieri più famosi sono il sentiero degli dei e il sentiero dei limoni.

Prenota Subito la Tua Vacanza

Amalficoast.com è il sito dedicato a tutte le strutture ricettive ed ai turisti che scelgono di scoprire, in autonomia e senza intermediari, le eccellenze che insistono su questo territorio. Se siete alla ricerca di un albergo 5 stelle lusso o di un bed & breakfast di charme navigate il nostro portale per scoprire i piccoli grandi tesori che la costiera custodisce.

Comments