Home Curiosità 10 film per non dimenticare la Shoah

10 film per non dimenticare la Shoah

179
CONDIVIDI
10 libri sulla Shoah da leggere udisches-museum-berlin-PIXABAY

Ogni giorno la memoria collettiva deve essere coltivata ed accresciuta in particolar modo se si parla di ciò che riguarda l’umanità. Il 900 come sappiamo è stato caratterizzato dallo sterminio degli Ebrai: la Shoah, capirla e conoscerla è fondamentale.

Oltre a libri e poesie esistono film intorno al tema.
Ve ne suggeriamo alcuni

  1.  Schindler’s List:  E’ uno dei film a tema più noti, forse il più visto.Uscito nel 1993 con la regia di Steven Spielberg è ispirato al romanzo di Thomas Keneally e racconta la storia vera di Oskar Schindler, imprenditore tedesco, che ha salvato dallo sterminio 1100 ebrei.
  2. La vita è bella: conosciuto da tutti. Diretto e interpretato da Roberto Benigni è del 1997. E’ la vicenda tra fiaba e realtà di una famiglia ebrea.
  3. Il pianista:  magistrale interpretazione di un romanzo autobiografico quello di Wladyslaw Szpilman. Il film è un delicato racconto della nascita del ghetto di Varsavia.
  4. The Reader: liberamente ispirato al romanzo di Bernhard Schlink è una storia d’amore e di un processo che vede imputate delle donne.
  5. La tregua: ispirato al romanzo di Primo Levi è il viaggio tra i deportati.
  6. Train de vie – Un treno per vivere: la Shoah vista in chiave ironica e comica
  7. Un pezzo di cielo: miniserie televisiva, ambientata in Polonia negli anni della guerra. E’ la storia di Janina una bambina durante la guerra e lo sterminio.
  8. Il labirinto del silenzio: Johann Radmann, giovane procuratore della  Repubblica Federale Tedesca indaga sui crimini di guerra.
  9. La signora dello zoo di Varsavia: film del 2017  ispirato a una storia realmente accaduta raccontata nel libro Gli ebrei dello zoo di Varsavia. E’ la vicenda umana di  Antonina Żabińska che salva dallo sterminio centinaia di ebrei.
  10. Shoah, : un documentario di oltre 600 minuti girato in Polonia e non solo che, qualche anno fa, raccoglie le testimonianze dei sopravvissuti.

Comments