Home Arte e Cultura Gli appuntamenti de “Il tempo degli Orologi”

Gli appuntamenti de “Il tempo degli Orologi”

917
CONDIVIDI

Rassegna dedicata alle nuove collezioni di orologi del Museo Poldi Pezzoli | gennaio – febbraio – marzo 2018

Il Museo Poldi Pezzoli, grazie alla collaborazione di Pisa Orologeria e in occasione di “L’arte merita più spazio”,  propone “Il tempo degli orologi”, una rassegna di iniziative dedicata agli orologi che fino alla fine di marzo accompagna il pubblico di tutte le età alla scoperta di questi oggetti, capaci di raccontare l’evoluzione tecnica e della storia del gusto attraverso i meccanismi e la preziosità delle casse.

Questi gli appuntamenti della settimana:

> mercoledì 24 gennaio, ore 18 – 21

APERITIVO UNDER 35

Torna l’aperitivo al Poldi Pezzoli:il pubblico è invitato ad un nuovo appuntamento del Gruppo Giovani, dedicato in particolare agli under 35, ma aperto anche a tutti coloro che desiderano trascorrere una serata in Museo.

> giovedì 25 gennaio, ore 18.00

CONVERSAZIONI AL MUSEO: Paolo De Vecchi intervista i collezionisti Antonio Lenner e Alberto Lualdi

Come si diventa collezionisti? E perché appassionarsi agli orologi antichi? Un orologio antico va restaurato? E se sì come e da chi?

A queste e altre domande di Paolo De Vecchi, giornalista specializzato in orologeria ed editorialista per La Stampa, rispondono Antonio Lenner (presidente di Hora) e Alberto Lualdi (vicepresidente di Hora).

> sabato 27 gennaio, ore 15.30

ATTIVITA’ PER FAMIGLIE E BAMBINI: Costruisci il tuo orologio

Un percorso guidato per scoprire come l’uomo ha misurato il tempo e l’ora dalle meridiane all’orologio automatico, attraverso gli esemplari più curiosi della più preziosa collezione di orologeria italiana. Al termine della visita, un laboratorio in collaborazione con Pisa Orologerie, dove imparare come funziona un orologio: ad ogni ragazzo verrà distribuito un kit didattico per montare il proprio orologio e scoprire il meccanismo elementare su cui si è basato e ancora si basa il  loro funzionamento.

Inoltre, sempre a disposizione per le famiglie una scheda per una caccia al tesoro nella sala degli orologi con premio finale, a cura dei Servizi Educativi del Museo.

> domenica 28 gennaio, ore 15.30

COME FUNZIONA UN OROLOGIO ANTICO? APRIAMONE UNO!

a cura di ARASS Brera

L’incontro prevede la possibilità di assistere all’apertura di più orologi meccanici antichi seguendo l’evoluzione tecnologica dei meccanismi dal XVII al XIX secolo.

Comments