Home Arte e Cultura Foto Industria: Henk WildSchut e l’industria alimentare

Foto Industria: Henk WildSchut e l’industria alimentare

82
CONDIVIDI
HENK WILDSCHUT Torsius Eggs, Putten, March 2012

Fino al 28 Novembre sarà possibile visitare a Bologna, nell’ambito della V Biennale di Fotografia dell’Industria e del Lavoro, la mostra Food di Henk Wildschut.

Si tratta di un lungo lavoro durato dal 2011 e il 2013,  commissionato all’artista dal Rijksmuseum di Amsterdam, sull’industria alimentare e che si è concluso con la realizzazione del libro Food. Nelle sale della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, il fotografo olandese racconta il sistema produttivo in un percorso che porta il visitatore a esplorare le coltivazioni in serra, gli allevamenti intensivi di bestiame, i laboratori che controllano la composizione e le proprietà degli alimenti.

La mostra spinge il visitatore a riflettere sul consumo del cibo, sulla qualità di ciò che mangia ogni giorno e sul concetto di spreco alimentare ed energetico.

Dal punto di vista emotivo, si tratta di un progetto fotografico molto toccante. In particolare, la commozione è forte davanti alla fotografia di migliaia di pulcini maschi mandati a morire appena nati.

Una volta usciti dalla galleria ci si sente di fronte a una scelta: continuare a far finta di niente o tentare di approcciarsi al cibo in modo più consapevole, rispettoso ed etico.

Manuela Nastri

 

 

 

Comments