Home Arte e Cultura Rosario Verde ci racconta la favola “d’o strunz e d’o babbà”

Rosario Verde ci racconta la favola “d’o strunz e d’o babbà”

522
CONDIVIDI
sasamen
Rosario Verde

Rosario Verde è uno dei comici napoletani più apprezzati, anche conosciuto come Sasamen, che dalla sua pagina Facebook ha regalato a tutti i suoi follower una bellissima novella intitolata “la “Favola d’o strunzo e d’o babbà“.

Di seguito il video integrale che sotto abbiamo provato a tradurre in italiano anche per gli amici residenti a nord di Caserta (anche se non renderà mai come le parole pronunciate direttamente dall’interprete):

 

Traduzione:

C’era una volta, ma tanto tempo fa, il re di tutti gli stronzi e un popolo di babà. Essendo i babà buoni, dolci e saporiti, si fecero convincere dal re degli stronzi, che per le loro qualità, i veri stronzi fossero proprio i babà. Allora venne l’era dove ogni babà si travestiva da stronzo ed ogni stronzo si travestiva da babà, così gli stronzi quel popolo così buono riuscirono a governare. Un giorno un babà che tanto stronzo non si era mai sentito disse a tutto il popolo riunito: “Cari dolci e saporiti babà qua non si sta bene con tutti questi stronzi a governare”. Allora qualche babà cominciò a protestare, qualcun altro iniziò ad urlare e credetemi che sembrava la rivoluzione di tutti i babà. Tant’è che il re di tutti gli stronzi fu costretto ad affacciarsi e dire a tutto il popolo riunito ad attenderlo: “Volete le elezioni? E allora andate a votare”. Allora tutti accorsero a votare con una speranza di libertà. Ma quando si fece lo spoglio fu chiaro che, seppur di poco, un’altra volta aveva vinto la stronzità!

Comments