Il sentiero dei Limoni, tra Maiori e Minori, è tra i più...

Il sentiero dei Limoni, tra Maiori e Minori, è tra i più belli d’Italia

2377
CONDIVIDI
Il Tramonto visto in Costa d'Amalfi dal Sentiero dei Limoni

Il Sentiero dei Limoni, una meravigliosa stradina che collega i comuni di Maiori e Minori in Costiera Amalfitana, secondo il portale web Travel 365 (www.travel365.it) è tra la dieci percorsi più belli e suggestivi in Italia.

Giudicato un percorso semplice ed adatto anche alle famiglie, con un dislivello di 410 metri, gli autori di Travel 365 hanno piazzato il sentiero dei limoni al 7° posto in classifica. Il percorso, che unisce Maiori a Minori e che può proseguire a piacimento fin su a Ravello, è entrato nella guida Travel 365, sito degli amanti della natura, delle passeggiate e i panorami mozzafiato. La guida ha  raccolto i migliori sentieri in Italia da percorrere a piedi, di diverso livello di difficoltà, capaci di regalare emozioni indescrivibili e dal sicuro apprezzamento.

Vediamo la classifica completa dei dieci sentieri più belli d’Italia:

10 – Via degli Abati, Emilia Romagna / Toscana – Nord Italia.

Un sentiero storico che si interseca tra i Comuni di Broni, Castana, Canevino, Pometo, Caminata, Romagnese, Bobbio, Coli, Farini, Bardi, Borgotaro e Pontremoli.

Insistente fin dall’Alto Medioevo, si sviluppa sull’appennino tra Toscana ed Emilia Romagna, toccando diverse provincie (Pavia, Piacenza, Parma e Massa Carrara), per un totale di 190km con un dislivello di circa 6000 metri. Decisamente impegnativo il percorso richiede più di 33 ore ed è adatto a giovani ed adulti preparati anche fisicamente.

9 – Antica Via Valeriana, Lombardia – Nord Italia

L’antico percorso che collega il lago d’Iseo e la Val Camonica, da poco riscoperto e in fase di ripristino e sistemazione. La Via Valeriana è molto suggestiva e passa tra antichi borghi con una meravigliosa vista sul lago d’Iseo. Perfetto per gli appassionati di fotografia ha una difficoltà media ed è lungo circa 30km (9 ore il tempo di percorrenza).

8 – Sentiero Azzurro, Liguria – Nord Italia

Il Sentiero Azzurro attraversa tutti i paesi delle Cinque Terre, anche se chiuso in diversi tratti a causa di diversi smottamenti, ed è a pagamento. Relativamente poco impegnativo è adatto a tutti per una percorrenza totale di 12 Km che si coprono in circa 6 ore.

Minori vista dal sentiero dei Limoni
Minori vista dal sentiero dei Limoni

7 – Sentiero dei Limoni, Campania – Sud Italia

Adatto anche per i bambini al di sopra dei 6 anni il Sentiero dei Limoni è un percorso relativamente semplice perfetto per tutta la famiglia. A rincuorare lo spirito l’incredibile panorama che si gode dalla stradina che nel suo punto più alto fa segnare 410 metri e da cui si possono scattare meravigliose foto al tratto di Costa d’Amalfi tra Maiori e Minori.

Il Sentiero Dei Limoni
Il Sentiero Dei Limoni

Durante la passeggiata si attraversano limoneti e vigne centenarie, un percorso da provare nei diversi periodi dell’anno in quanto regala diverse emozioni in base alla stagione in cui lo si percorre. Il percorso si può tagliare in diversi punti, la sua lunghezza massima è 9km ma si consiglia la versione più corta quella che da Minori porta a Maiori.

6 – Tratturo Magno, Abruzzo / Molise / Puglia – Sud Italia

Il tratturo è un sentiero creatosi dal calpestio con gli zoccoli degli animali da pascolo: il Tratturo Magno, che collega L’Aquila a Foggia, è il più lungo tra i tratturi italiani. Lungo 244Km si percorre in 3 giorni ed è consigliato a giovani e adulti preparanti anche fisicamente.

5 – Grande Traversata delle Alpi, Piemonte – Nord Italia

Un vero e proprio tour de force che porta da Domodossola fino alle Alpi Liguri, suddiviso in 55 tappe di durata variabile (tra le 5 e le 8 ore circa) per un totale di ben 1000 km.

4 – Roma specchiata, Roma Capitale – Centro Italia

“Roma Specchiata” è un itinerario alternativo per regalare ai turisti che già conoscono la città eterna un diverso punto di vista, con partenza dal Ponte Sublicio sino all’Auditorium. Un spettacolo lungo 8km e percorribile in circa 3 ore per ammirare le bellezze di Roma.

3 – Via degli Dei, Emilia Romagna / Toscana – Nord Italia

Via degli Dei è un percorso di trekking che collega Bologna e Firenze passando per gli Appennini. Un’esperienza suggestiva tra la natura incontaminata percorribile sia a piedi che in bicicletta. Ripristinato alla fine del secolo scorso il percorso è perfetto per gli amanti della natura. Lungo 130 Km necessita di 4 giorni per chi lo affronta a piedi.

2 – Strada del Ponale, Trentino-Alto Adige – Nord Italia

La Strada del Ponale è una vecchia strada che collegava il Lago di Ledro con Riva del Garda risalendo la valle del torrente Ponale. Fino al 1995 era una strada carrabile mentre dal 2004 è stata riaperta come pista ciclabile e sentiero. Da questo percorso si gode di un panorama unico sul Lago di Garda ed è il sogno per tutti gli appassionati di mountain bike. Lunga 7 Km si percorre in poco più di 3 ore a piedi.

1 – Via Di Francesco, Umbria – Centro Italia

Al primo posto per Travel 365 c’è la Via di Francesco, un vero e proprio itinerario spirituale per ripercorrere le orme di San Francesco d’Assisi. Il percorso tocca luoghi dell’anima da La Verna passando per Città di Castello, Gubbio, Perugia, Greccio, Piediluco, Spoleto, Trevi e Spello. Adatto a tutti misura ben 270km ed è consigliabile spezzarlo in 3 o più giorni.

Comments