Home Arte e Cultura Velasca Milano: le scarpe da uomo made in Italy

Velasca Milano: le scarpe da uomo made in Italy

1053
CONDIVIDI

Da un’idea di due sognatori, Jacopo Sebastio e Enrico Casati, il rilancio di un settore, quello delle calzature di qualità, parte da Milano con un giovane brand che racchiude il meglio del made in Italy e la storia di un distretto di eccellenza, nelle Marche, che altrimenti sarebbe potuto essere dimenticato.

Nasce così Velasca Milano, un brand nato sul web (www.velasca.com) e che si è andato via via affermando con un principio semplice: realizzare scarpe italiane, in Italia, che piacciano prima ancora agli italiani.

Un concetto all’apparenza semplice che però la globalizzazione, con la delocalizzazione della produzione in aree remote del pianeta, aveva fatto perdere di vista a diversi imprenditori italiani.

Tutti i modelli proposti hanno un nome di mestiere che deriva dal dialetto milanese, tutto è studiato nei minimi particolari per far trasparire l’italianità del brand.

Il progetto nasce a Milano ma il cuore pulsante dell’azienda è a Montegranaro, nelle Marche, dove c’è un intero tessuto cittadino che ruota attorno al mondo delle calzature. Un mondo dove sembra che il tempo si sia fermato.

Oggi la nostra soddisfazione più grande” – si legge sul sito web Velasca.com – “rimane quella di lavorare con persone che altrimenti non avrebbero più accesso in questo mondo, i mastri artigiani schiacciati da un modo di fare la distribuzione che li soffoca. Noi siamo loro, e le loro storie continuano a essere raccontate.

Il sito web Velasca Milano
Velasca Milano – www.velasca.com

Ogni scarpa segue la tradizione centenaria dell’artigianato italiano, quella che si tramanda di padre in figlio, da generazioni. Insieme agli artigiani, vengono scelti i migliori materiali per raggiungere la qualità che contraddistingue il prodotto made in Italy (basti pensare alle suole in gomma Vibram, un tempo prerogativa di un grande marchio americano ora mande in Cina).

Noi ci siamo emozionati nel guardare questo breve video e nel navigare il sito del marchio, ben realizzato e ricco di informazioni, sul quale è possibile acquistare tutti i modelli prodotti con spedizione presso il proprio domicilio oppure, all’occorrenza, negli store ufficiali del brand.

Comments