L’antico mestiere del “Barbiere” in Costiera Amalfitana.

L’antico mestiere del “Barbiere” in Costiera Amalfitana.

681
CONDIVIDI
Barber Shop
Gli attrezzi del mestiere

Il Barbiere è uno dei mestieri più antichi di cui abbiamo traccia scritta, una nobile arte che consiste nel maneggiare un rasoio con la leggerezza di una libellula rendendo i clienti più freschi e belli senza più la loro barba. Nell’ultimo secolo questa attività si è decisamente trasformata.

Con l’avvento dei rasoi come prodotto di massa prima e, successivamente, dei regola barba e regola capelli elettrici, l’antico mestiere ha assunto una diversa connotazione.

In città è difficile trovare un professionista che effettui ancora rasature, ormai la gran parte dei barbieri si è trasformata in acconciatori per uomo. Diverso è il discorso se ci allontaniamo dai grandi centri urbani, magari nei paesini di provincia del sud Italia, dove la tradizione di recarsi dal barbiere è ancora radicata tra la popolazione residente e i nei turisti che hanno scoperto questa usanza (non è improbabile incontrare persone che da città lontane percorrono decine di km per vivere quest’esperienza).

Ci sono clienti, soprattutto dal Canada e dagli Stati Uniti, che ogni anno, in vacanza in questi territori, ne approfittano quotidianamente.

L'insaponatura dal mastro barbiere Francesco Cavaliere
L’insaponatura dal mastro barbiere Francesco Cavaliere

Se avere il piacere di farsi radere in una Spa del principato di Monaco può costare diverse decine di euro, il prezzo di una rasatura a Maiori in Costiera Amalfitana, con tanto di insaponatura iniziale e crema idratante finale, può non superare i 5 euro (e spesso include una lauta mancia).

Già proprio così: visitando uno dei “Barber Shop” di Maiori (in un paese di 6000 anime ce ne sono ben 4) il titolare, Francesco, ci ha fatto leggere (e fotografare) il suo listino prezzi.

Il listino prezzi di un barber shop a Maiori in Costiera Amalfitana
Il listino prezzi di un barber shop a Maiori in Costiera Amalfitana

La domenica poi, in cui i negozi sono aperti solo di mattina, non è difficile incontrare turisti di “prossimità” provenienti da Salerno o da Napoli che, dal loro mastro barbiere di fiducia, vengono appositamente per rivivere il piacere di essere baciati sul volto dal sole, barba e capelli fatti ovviamente.

 

 

Comments