Il Tg2 alla scoperta delle eccellenze campane della moda

Il Tg2 alla scoperta delle eccellenze campane della moda

140
CONDIVIDI
Cilento 1780 foto di Francesco Squeglia

Telecamere del Tg2 Storie (in onda sabato 13 maggio ore 00.30) puntate su Napoli,  quando l’esperto di moda, Franco Fatone, porterà i telespettatori alla scoperta di  due realtà partenopee.

Lo IUAD-Accademia della Moda, un vero e proprio vivaio che vede l’80 per cento dei laureati trovare subito lavoro, non solo come stilisti ma anche come buyer, export manager e designer, sia  in Italia  che all’estero.

In Campania tutta la filiera moda del tessile-abbigliamento conta oltre  4130  società attive, con export pari a 476 milioni di euro,  ponendo la regione al 5° posto in Italia (Centro Studi Smi). Dopo aver illustrato le caratteristiche e le risorse  dell’Accademia napoletana, si andrà alla scoperta di una prestigiosa azienda, la M. Cilento & F.llo”, fondata a Napoli nel 1780.

Cilento 1780 Napoli
Cilento 1780 Napoli

Oggi la Maison si trova alla Riviera di Chiaia, nello storico Palazzo Ludolf, e rappresenta una delle realtà imprenditoriali napoletane più significative dell’eleganza e della manifattura artigianale. La Maison, guidata da Ugo Cilento, ottava generazione della storica famiglia imprenditoriale, produce, tra l’altro, cravatte (le famose “Sette pieghe”)  e foulard di seta per donna, rigorosamente confezionati a mano, con tessuti unici.  Ma non solo. La nuova sede ospita anche un piccolo museo, nel quale sono esposti oggetti della collezione privata e arredi preziosi e antichi.  

Comments