Home Cronaca Attenzione ai trolley cancerogeni

Attenzione ai trolley cancerogeni

318
CONDIVIDI

Sostanze pericolose sui manici dei Trolley. Allarme rapido di RAPEX per concentrazioni di sostanze potenzialmente cancerogene

 

Timori che alcuni prodotti possano contenere livelli troppo alti di una sostanza chimica potenzialmente cancerogena. L’allarme rapido è stato lanciato questa settimana da RAPEX, che ha trovato elevati livelli di sostanze legate all’insorgenza dei tumori. I test condotti dai laboratori d’analisi, hanno evidenziato concentrazioni di idrocarburi policiclici aromatici più elevate di quanto raccomandato dalle linee guida nel Trolley Size 18inch Silver della linea Leonardo prodotto in Cina.

 

Queste sostanze, note per causare il cancro e difetti alla nascita negli animali, si trovano comunemente nella plastica ed è possibile che ne siano rimaste tracce durante la produzione delle valigie. Nello specifico i test di laboratorio hanno evidenziato che le maniglie contengono idrocarburi aromatici policiclici (PAH), tra cui: chrysen (valore misurato fino a: 48 mg / kg), benzo (a) pirene (valore misurato: 16 mg / kg), benzo (e) pirene Fino a: 9.1 mg / kg), benzo (a) antracene (valore misurato fino a: 64 mg / kg). Questi PAH sono cancerogeni. Il consumatore può essere esposto quando il prodotto entra in contatto diretto e prolungato o ripetitivo con la pelle. Tuttavia, “la preoccupazione non deriva tanto dal rilevare le sostanze potenzialmente cancerogene nel manico della valigia, quanto nei livelli analizzati: queste concentrazioni di idrocarburi policiclici aromatici sono state rilevate in quantità tali che potrebbero avere ripercussioni sulla salute a lungo termine”. Le autorità sanitarie europee hanno così allertato gli altri Paesi e il consiglio è di non utilizzare il Trolley poichè potrebbe aumentare il rischio di cancro.

 

Il prodotto sarà ritirato dalle vendite a scopo preventivo, poichè non è conforme al regolamento REACH. Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, ricorda che il Rapex è un sistema comunitario di allerta rapido per i prodotti pericolosi, grazie al quale le Autorità nazionali degli Stati membri notificano alla Commissione europea i prodotti ad eccezione degli alimenti, farmaci e presidi medici, che rappresentano un rischio grave per la sicurezza dei consumatori.

Comments